Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

021 comitati di frazione

Selvazzano - Cdf: 30/11/2020

 
Risuscitiamo i Comitati di frazione
comunicato stampa del 27/11/2020 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Cinque anni per rieleggere i comitati di frazione sono troppi, almeno che non si voglia nascondere la volontà di cancellarli.
L’immobilismo dell’attuale amministrazione comunale e di quella precedente nei riguardi dei Comitati di frazione è intollerabile; è ora che sindaca e maggioranza si diano una mossa e dicano chiaramente cosa vogliono, se indire finalmente le consultazioni per rieleggere i Comitati, come prevede lo Statuto comunale, o cancellarli definitivamente.
 
Ben venga dunque la mozione del consigliere Saponaro, uscito recentemente dalla maggioranza, che sollecita il Consiglio ad esprimersi sul futuro dei Comitati.

Selvazzano - Cdf: 28/08/2020

 
Sindaco, li vuole o no i Comitati di frazione?
comunicato stampa del 27/08/2020 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
“A cinque anni dalla loro naturale scadenza, vogliamo sapere se si rieleggeranno i Comitati di frazione”. Questo chiediamo con una interrogazione consiliare alla sindaca di Selvazzano.
 
Passate le elezioni regionali non ci saranno più scuse per non rieleggere i componenti dei Comitati di frazione, gli organi elettivi previsti dallo statuto comunale, istituiti per favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative riguardanti le singole frazioni e volutamente dimenticati dall’amministrazione Soranzo.
 
Ad un anno dall’elezione comunali, è giunto il momento per il Sindaco di dichiarare pubblicamente le sue intenzioni sui comitati di frazione; indica la loro rielezione o abbia il coraggio di cancellarli dallo Statuto comunale.

Selvazzano - partecipazione: 05/05/2019

 
Facciamo ritornare la partecipazione
comunicato stampa del 03/05/2019 a firma di A. Santamaria - candidato Sindaco PD
 
Alla fine Soranzo ha ucciso i Comitati di frazione gli unici strumenti, se pur imperfetti, che consentivano ai normali cittadini di partecipare alle scelte amministrative e di fare palestra per futuri impegni amministrativi”.
Formalmente i Comitati di frazione vi sono ancora, ma l’attuale Amministrazione non rinnovandone i membri, in carica ormai da nove anni contro i cinque previsti, non dando loro ascolto, ne’ i mezzi necessari per far crescere la partecipazione, li ha di fatto cancellati. E così se, nella vicina Padova, sono state reintrodotte le Consulte di quartiere, a Selvazzano si è perso l’unico strumento che consentiva ai cittadini di partecipare alle scelte del Comune.
Sacrificati dunque all'altare del sindaco che, in tutti questi anni per carattere e per scelta politica, ha concentrato tutto su sé stesso, soffocando ogni forma di pluralità”.

Selvazzano - elezioni 2019: 30/01/2019

 
Prima le cose che vogliamo:
non mettiamo il carro davanti ai buoi
comunicato stampa del 29/01/2019 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Tutti parlano di alleanze, sentiamo dire "ci alleiamo con questo o con quello", ma nessuno dice cosa vorrà fare, per cosa intende spendere le proprie energie ed il proprio nome.
 
Noi vogliamo avviarci alle elezioni comunali, iniziando a parlare di Selvazzano, delle cose da fare, della città che vorremmo. Parlare di alleanze senza sapere cosa si vuole per la nostra Città è solo un giochino per chi è più interessato a detenere il potere ad ogni costo che a migliorare la vita dei cittadini.

Selvazzano - Cdf: 09/04/2018

 
Dalla maggioranza un bel ciaone ai Comitati di frazione
comunicato stampa del 6/04/2018 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
In merito al mancato rinnovo dei Comitati di frazione, la Giunta e la maggioranza vogliano prendere per il naso i cittadini di Selvazzano, è quanto mi viene da pensare nel constatare che nel bilancio di previsione di quest’anno, l’amministrazione di Selvazzano non ha messo un euro sia per le possibili iniziative dei Comitati, sia per il loro rinnovo.
Una dimenticanza dell’Amministrazione che equivale a salutarli con un bel ciaone! E poco rassicura sentire l’assessore al bilancio rispondermi che se dovessero servire dei soldi per i Comitati, si attingeranno dal fondo di riserva.

Selvazzano - Cdf: 25/11/2017

 
Comitati: due anni buttati
comunicato stampa del 23/11/2017 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
“Tutto rimane com’è” ecco cosa si può affermare per i Comitati di frazione, dopo che la maggioranza con un voltafaccia ha chiuso ogni possibilità di ragionare sul rilancio dei Comitati.
Almeno il nostro sondaggio pubblico, i nostri ripetuti inviti a indire le elezioni dei nuovi comitati, la successiva nostra proposta per rinnovarne la vitalità e per finire, la nostra richiesta di convocare l’apposita commissione, non sono andati a vuoto e hanno ottenuto che l’amministrazione comunale, finalmente si è espressa in merito sicché, a breve, avvierà le procedure per eleggere i nuovi Comitati.

Selvazzano - Cdf: 11/11/2017

 
Comitati di frazione: il PD ritorna alla carica
comunicato stampa del 9/11/2017 a firma di A. Santamaria: segretario PD Selvazzano D.
 
Dopo mesi di silenzio dell’amministrazione Soranzo, il PD di Selvazzano, con la richiesta di convocazione della Prima Commissione Consiliare, riporta l’attenzione sui Comitati di frazione, organi previsti dallo Statuto comunale per coinvolgere i cittadini nelle scelte del Comune.
L’elezione dei nuovi Comitati, uno per frazione, andava fatta 2 anni fa, ma non si è fatto nulla. Dopo sette anni, dalla loro nomina, i cittadini che ne fanno parte, sono ormai stanchi e demotivati; eppure se pur inoperanti, i Comitati finché non verranno svolte le apposite elezioni, sono formalmente in carica.

Selvazzano - Cdf: 31/05/2017

 
Comitati di frazione
la nostra proposta
protocollata in Comune il 30/05/2017
 
La proposta riportata, parte dal presupposto di voler dare nuova vita ai Comitati di frazione e ha come obiettivo far riprendere con slancio il dibattito tra i Gruppi consiliari su come rilanciare la funzione dei Comitati; in tal senso va letta come una proposta, non ancora strutturata in articoli, aperta al contributo di tutti.                                                                          

Selvazzano - Cdf: 30/05/2017

 
Nuova vita ai Comitati di frazione
Comunicato stampa del 30/05/2017 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano
 
È ormai da un anno e mezzo che la prima Commissione consiliare non parla più del rinnovo dei Comitati di frazione, nonostante che tutti i gruppi politici abbiano dichiarato di volerne rilanciare il ruolo.
 
Un silenzio che ora il PD di Selvazzano vuole rompere inviando la propria proposta ai gruppi consiliari, alla Presidenza della prima Commissione, al Sindaco e ai Presidenti dei Comitati di frazione.

Selvazzano - Cdf:11/02/2017

 
Comitati di frazione
Rinnovi stoppati da mesi La protesta dei Dem
da Il mattino di Padova 10/01/2017
 
Che i cinque Comitati di frazione del comune di Selvazzano non siano più attuali e vadano rivisti, anche alla luce delle nuove forme di comunicazione, convengono sia i consiglieri di maggioranza che di minoranza. Al Partito democratico, che sul tema un anno fa ha promosso al suo interno un sondaggio, dove è emerso che sono ritenuti utili a favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative, non sta bene che ad un anno abbondante dalla scadenza (31 dicembre 2015) non si parli ancora di rinnovo...leggi tutto