Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 
 
 

Selvazzano - Cdf: 28/08/2020

 
Sindaco, li vuole o no i Comitati di frazione?
comunicato stampa del 27/08/2020 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
“A cinque anni dalla loro naturale scadenza, vogliamo sapere se si rieleggeranno i Comitati di frazione”. Questo chiediamo con una interrogazione consiliare alla sindaca di Selvazzano.
 
Passate le elezioni regionali non ci saranno più scuse per non rieleggere i componenti dei Comitati di frazione, gli organi elettivi previsti dallo statuto comunale, istituiti per favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative riguardanti le singole frazioni e volutamente dimenticati dall’amministrazione Soranzo.
 
Ad un anno dall’elezione comunali, è giunto il momento per il Sindaco di dichiarare pubblicamente le sue intenzioni sui comitati di frazione; indica la loro rielezione o abbia il coraggio di cancellarli dallo Statuto comunale.
 
Per l’ultima volta furono eletti nel 2011 e, nonostante che la durata naturale del loro mandato sia di cinque anni, non sono stati più rinnovati. L’ex sindaco Soranzo nei dieci anni dei suoi due mandati ha fatto di tutto per farli morire di stenti, dapprima modificandone il regolamento, ponendo dei limiti di espressione, arrivando anche all’assurdo di negare loro l’uso dei pannelli stradali a messaggio variabile e per finire non rieleggendoli; sta di fatto che ormai da tempo, per l’eccessiva durata del forzato mandato e per le dimissioni o la sopraggiunta incompatibilità dei loro membri, non avendo più il numero legale sono, di fatto, inoperanti.
 
Più volte in questi anni i Dem di Selvazzano hanno sollecitato in più modi la passata amministrazione a rilanciare i Comitati, giungendo a presentare nel maggio 2017 una proposta per riformarne funzioni e meccanismo.  A seguito di ciò la prima commissione consiliare si riunì più volte ma, nella maggioranza di allora, prevalse l’ipocrisia e al di là delle dichiarazioni di facciata non si volle far nulla. I lavori della Commissione si conclusero con un nulla di fatto nel novembre 2017 nel momento in cui l’amministrazione, per voce del presidente della Prima commissione consiliare e capogruppo di Selvazzano Viva, la civica dell’ex sindaco Soranzo, dichiarò che avrebbe proceduto il prima possibile alla rielezione dei Comitati, ma anche questa dichiarazione si rilevò non veritiera.
 
27 agosto 2020
 
Antonio Santamaria
segretario PD Selvazzano D.