Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

aiuto

 

Indicazioni per accedere e per navigare nel sito.

 

Per un accesso ed una navigazione senza problemi, il tuo browser dovrebbe essere impostato in modo da poter accettare i "cookies" (codici scambiati fra browser e server, e memorizzati, onde permettere la continuità del dialogo). Se riscontri problemi, controlla le opzioni del browser relative a sicurezza, protezione e privacy.  Se le difficoltà persistono, prendi contatto con il webmaster del sito.

Puoi navigare nel sito, con qualche limitazione, anche senza farti "riconoscere" dal computer, cioè senza digitare userid e password. 

Per navigare tra le pagine del sito, segui i menù, cliccando sulle parole sottolineate. Le notizie più recenti o importanti sono in "prima pagina"Se vuoi tornare alla prima pagina, in qualunque punto del sito ti trovi, clicca su "home" o su "prima pagina", nella barra grigia orizzontale del menu' principale, sotto l'immagine del logo. 

Per un primo contatto con il sito ti suggerisco di esplorare le pagine accessibili dal menu' principale (quello che appare nella barra grigia sotto l'immagine del logo). 

Per lasciare un commento o per votare un sondaggio devi essere riconosciuto (autenticato), e quindi registrato.

Per altre spiegazioni sui sondaggi va alla pagina "sondaggi".

Se  risulti già "riconosciuto" dal computer, il tuo nome apparirà in alto nella colonna di sinistra della pagina, sotto la barra del logo.

Se vuoi farti riconoscere (autenticare) e ti  sei già registrato in precedenza, clicca su "accedi" nella colonna di sinistra, sotto la barra del logo, si aprirà una finestra di dialogo in cui dovrai inserire la tua userid e password; altrimenti clicca su "registrati", sempre nella colonna di sinistra, sotto la barra del logo,  e segui le istruzioni (per qualche dettaglio v. paragrafi successivi).

Dopo esserti identificato, la tua userid apparirà nella colonna di sinistra: puoi cominciare a navigare, per esempio andando alla home page, con la possibilità di votare per i sondaggi, e di utilizzare altre funzionalità specifiche per i visitatori autenticati, come la ricerca avanzata. Se per motivi di sicurezza ritieni di dover cambiare la password, puoi andare alla pagina apposita (v. più avanti).

Se ti sei dimenticato la password, e non puoi completare la procedura di autenticazione, niente paura! Clicca sull'etichetta "richiedi nuova password", e segui le istruzioni. Ti verrà inviata una mail con una nuova password, che potrai utilizzare per l'accesso, e che potrai successivamente modificare.

Cliccando invece su "registrati", ti verrà  presentata una finestra  di dialogo , dove dovrai indicare un nome utente (userid) di tua scelta, il tuo indirizzo di posta elettronica,  il tuo nome e cognome. Dopo aver cliccato sul bottone "salva", all'indirizzo da te indicato riceverai una mail con le istruzioni per completare il ciclo di registrazione (operazione da farsi una tantum). Il nome utente che scegli deve essere unico nell'ambito del sito, come anche l'associato indirizzo di posta. Se il nome che scegli esiste già, ti verrà segnalato, in modo che tu possa sceglierne uno diverso. La mail contiene il tuo nome utente, quello che è stato da te prescelto, la tua password, generata dal sistema,  e l'indirizzo di una pagina del sito dove dovrai inserire questi dati e farti cosi' riconoscere (autenticare). Ti suggerisco, per inserire con esattezza  la password, di copiarla dal testo della mail con il metodo copia/incolla, anzichè trascriverla manualmente. A questo punto nella colonna di sinistra, sotto la barra del logo, apparirà il tuo nome utente. Puoi cominciare a navigare, per esempio andando alla home page, con la possibilità di lasciare commenti, di votare per i sondaggi, e di utilizzare altre funzionalità specifiche per i visitatori autenticati, come la ricerca avanzata. Puoi anche procedere a cambiare la password, scegliendone una di più facile memorizzazione (v. più avanti).

Se preferisci, puoi utilizzare un metodo alternativo per completare la registrazione: clicca su un apposito indirizzo web riportato nella mail, ed utilizzabile una sola volta, che ti porta sulla pagina di cambio password, dove potrai inserire una password di tua scelta, e poi cominciare a navigare, per esempio scegliendo di andare alla home page.

Per cambiare la password, devi andare alla apposita pagina , cliccando sulla tua "userid", che appare nella colonna di sinistra, se ti sei già identificato, oppure su "richiedi nuova password"  se non ti sei ancora identificato. Ti verrà chiesto di inserire la nuova password due volte, per avere la certezza che non abbia fatto errori di battitura. Dovrai poi cliccare sul bottone "salva". L'avvenuta modifica ti verrà segnalata con un messaggio su sfondo verde nella parte alta della pagina, sotto la barra del logo. A questo punto puoi continuare l'esplorazione del sito, per esempio scegliendo di andare alla home page.