Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

020 AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Selvazzano - iniziativa: 16/06/2021

 
“Gestione condivisa dei beni comuni”
continua il pressing del PD sull’Amministrazione per rendere partecipi i cittadini alla gestione di Selvazzano
comunicato stampa del 16/06/2021 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Il Partito Democratico ha presentato una mozione per introdurre, anche a Selvazzano, il regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni” che consentirà ai cittadini e alle associazioni che lo vorranno, in collaborazione con il Comune, di prendersi cura dei beni di proprietà pubblica facendo piccoli lavori di manutenzione: curare un’aiuola o una piccola area verde; tinteggiare una panchina o un’aula e molto altro.
Se la mozione verrà approvata saranno le commissioni consiliari ad elaborare il testo del regolamento e a proporlo entro l’autunno all’approvazione del Consiglio.

Selvazzano - Cdf: 07/05/2021

 
Maggioranza impantanata anche sui comitati di frazione
comunicato stampa del 05/05/2021 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Ci risiamo, il lupo perde il pelo ma non il vizio!  Anche l’attuale amministrazione di centrodestra, come la precedente, sembra fare di tutto per insabbiare ogni scelta sul futuro dei comitati di frazione
Nonostante il Consiglio comunale a novembre dell’anno scorso abbia incaricato la prima Commissione consiliare di elaborare entro la fine di maggio una proposta di rilancio dei Comitati di frazione, a una prima riunione, non è seguito più nulla.  Siamo ancora in attesa che la presidente Bonisolo, capogruppo della civica di Soranzo, riconvochi la commissione; se non è in grado di dare corso al volere del Consiglio, lo dica chiaramente e faccia un passo indietro dando le dimissioni.

Selvazzano - bilancio: 24/03/2021

 
Selvazzano: bilancio latitante
comunicato stampa del 23/03/2021 a firma congiunta di:
A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.- V. Vozza - capogruppo Selvazzano Civica
 
A meno di una quindicina di giorni dalla scadenza, per quanto riguarda l’approvazione del bilancio comunale di previsione per il triennio 2021-23, non si vede ancora nulla all’orizzonte.
Senz’altro prima della scadenza giungerà su richiesta di ANCI una proroga da parte del governo nazionale ma se ciò non avvenisse, sarebbe una vera Caporetto per l’amministrazione comunale che correrebbe il rischio di scioglimento, anche se presentasse domani il bilancio non essendoci i tempi tecnici, previsti dal regolamento, per approvarlo.
Ma sebbene al giungere del 31 marzo all’amministrazione non accadrà nulla, non vi è dubbio che il ritardo sull’approvazione del bilancio determina comunque un rallentamento della macchina amministrativa, che si aggraverà col passare del tempo; in assenza del bilancio ogni ufficio può spendere mensilmente non più del dodicesimo delle somme stanziate nello scorso anno, senza contare le ricadute negative sulla programmazione dei nuovi interventi.

Selvazzano - Cdf: 30/11/2020

 
Risuscitiamo i Comitati di frazione
comunicato stampa del 27/11/2020 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Cinque anni per rieleggere i comitati di frazione sono troppi, almeno che non si voglia nascondere la volontà di cancellarli.
L’immobilismo dell’attuale amministrazione comunale e di quella precedente nei riguardi dei Comitati di frazione è intollerabile; è ora che sindaca e maggioranza si diano una mossa e dicano chiaramente cosa vogliono, se indire finalmente le consultazioni per rieleggere i Comitati, come prevede lo Statuto comunale, o cancellarli definitivamente.
 
Ben venga dunque la mozione del consigliere Saponaro, uscito recentemente dalla maggioranza, che sollecita il Consiglio ad esprimersi sul futuro dei Comitati.

Selvazzano - Cdf: 28/08/2020

 
Sindaco, li vuole o no i Comitati di frazione?
comunicato stampa del 27/08/2020 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
“A cinque anni dalla loro naturale scadenza, vogliamo sapere se si rieleggeranno i Comitati di frazione”. Questo chiediamo con una interrogazione consiliare alla sindaca di Selvazzano.
 
Passate le elezioni regionali non ci saranno più scuse per non rieleggere i componenti dei Comitati di frazione, gli organi elettivi previsti dallo statuto comunale, istituiti per favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative riguardanti le singole frazioni e volutamente dimenticati dall’amministrazione Soranzo.
 
Ad un anno dall’elezione comunali, è giunto il momento per il Sindaco di dichiarare pubblicamente le sue intenzioni sui comitati di frazione; indica la loro rielezione o abbia il coraggio di cancellarli dallo Statuto comunale.

Selvazzano - coronavirus riflessioni: 23/04/2020

 
Nuovi problemi: nuove soluzioni
comunicato stampa del 18/04/2020 a firma di O. Sabbion - consigliere comunale Selvazzano D.
 
Come saremo quando potremo finalmente affacciarci di nuovo fuori dalle nostre case, ricominciare una vita normale? Non lo sappiamo.
La pandemia che stiamo vivendo ci sta mettendo alla prova sotto diversi aspetti, ma soprattutto quelli sanitari, economici e relazionali.
Troppe problematiche sociali vengono a galla in questo periodo, anche conseguenza di scelte amministrative che privilegiano interessi economici e politici a discapito del benessere delle persone.
Per questo noi Consiglieri del Partito Democratico di Selvazzano Dentro abbiamo dato la nostra disponibilità fin da subito per una collaborazione concreta che possa essere segno di consapevolezza del momento difficile che stiamo vivendo. Stiamo aspettando risposta.

Selvazzano - Politica: 22/10/2019

 
La forma dell'acqua
comunicato stampa del 20/10/2019 a firma di A. santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Tutti sappiamo che l’acqua prende la forma del contenitore che la contiene, è quello che fa Soranzo, l’hanno fatto e lo faranno tanti altri politici, fortunatamente non tutti, che per necessità o per vocazione vogliono vivere di politica.
 
La scelta dell’ex sindaco e plenipotenziario di Selvazzano non ci stupisce.
L’abbiamo conosciuto da sempre come politico di destra: assessore ai Lavori Pubblici nel 2002 con la bandiera di Alleanza nazionale per il sindaco Borella e per lo stesso partito come consigliere d’opposizione del sindaco Fortin, poi civico distante e libero dai partiti durante il suo primo mandato; civico, ma via via dichiaratamente sempre più uomo di destra durante il secondo mandato ed ora, con la necessità di accreditarsi alle future elezioni regionali, sotto le ali di Fratelli d’Italia.

Selvazzano - partecipazione: 05/05/2019

 
Facciamo ritornare la partecipazione
comunicato stampa del 03/05/2019 a firma di A. Santamaria - candidato Sindaco PD
 
Alla fine Soranzo ha ucciso i Comitati di frazione gli unici strumenti, se pur imperfetti, che consentivano ai normali cittadini di partecipare alle scelte amministrative e di fare palestra per futuri impegni amministrativi”.
Formalmente i Comitati di frazione vi sono ancora, ma l’attuale Amministrazione non rinnovandone i membri, in carica ormai da nove anni contro i cinque previsti, non dando loro ascolto, ne’ i mezzi necessari per far crescere la partecipazione, li ha di fatto cancellati. E così se, nella vicina Padova, sono state reintrodotte le Consulte di quartiere, a Selvazzano si è perso l’unico strumento che consentiva ai cittadini di partecipare alle scelte del Comune.
Sacrificati dunque all'altare del sindaco che, in tutti questi anni per carattere e per scelta politica, ha concentrato tutto su sé stesso, soffocando ogni forma di pluralità”.

Selvazzano - 25 aprile: 30/04/2019

 
l'amministrazione Soranzo non celebra il 25 aprile
comunicato stampa del 25/04/2019 a firma di R. Dalla Stella - segretario reggente PD selvazzano D.
 
Il 25 aprile è Festa Nazionale ed in quanto tale deve essere onorata da tutte le Amministrazioni italiane.
 
Il 25 Aprile è la festa di tutti perché rappresenta la vittoria della libertà contro la tirannia, della democrazia contro la dittatura nazifascista. Chi non riconosce tali principi si pone fuori dalla Storia, dalla civiltà e dalla nostra Costituzione.
 
Preoccupa che l’amministrazione Soranzo abbia voluto far passare questa giornata , dapprima facendo “orecchie da mercante” alle richieste dell’Anpi di organizzare ufficialmente la commemorazione e, poi,  depositando una corona d’alloro nottetempo, quasi fosse un atto sovversivo; è sovversivo, invece che, chi rappresenta lo Stato a Selvazzano, non festeggi questa giornata con la popolazione.

Selvazzano - bilancio: 20/04/2019

 
  
Bilancio: scatta lo stato di attenzione 

 

comunicato stampa del 19/04/2019 a firma di A. Santamaria - segretario PD - Selvazzano D.
 
A un mese dalle elezioni, una doccia fredda, investe il futuro dei conti del Comune.
È quanto emerge, nero su bianco, dalla relazione dei revisori dei conti sul bilancio consuntivo 2018, atto che comunque incassa il parere favorevole.
 
A preoccupare è l’ammontare del “fondo crediti di dubbia esigibilità”, i soldi accantonati nella previsione che parte dei crediti vantati dal Comune non vengano effettivamente riscossi.