Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - rifiuti: 27/12/2022

 
Cambiare bacino rifiuti: noi ci stiamo!
comunicato del 24/12/2022 a firma di A. Santamaria - segretario Pd Selvazzano D.
 
Abbandonare l’attuale Bacino “Brenta rifiuti” per aderire al Bacino “Padova centro” è questo quanto propone la delibera “fotocopiata” presentata a Selvazzano dalla civica Viva e che giungerà al prossimo Consiglio comunale.
Il nostro voto sarà favorevole, una convinzione che abbiamo maturato fin da maggio, quando ci è giunta notizia di una analoga delibera votata positivamente dal Consiglio di Noventa.
La nostra, è una scelta fatta non per correre dietro al malcontento dei cittadini nei confronti dell’attuale servizio d’asporto rifiuti effettuato da Etra, ma una decisione politica rivolta al futuro, che vuole essere un passo in avanti verso la “Grande Padova”. 
 
L’adesione al Bacino Padova Centro senz’altro non darà nell’immediato vita ad una unione amministrativa dell’area metropolitana, ma senz’altro ne sarà uno stimolo.
 
Per tale motivo abbiamo, sulla traccia di quanto avvenuto a Noventa, presentato un emendamento che integra la delibera proponendo che la Sindaca coinvolga COMEPA (Conferenza Metropolitana), alla formulazione di una proposta, indirizzata alla Regione, che ampli il Bacino rifiuti di Padova ai comuni della cintura, costituendo così un bacino unico di circa 440mila abitanti.
 
Va precisato, se la delibera verrà approvata, che il passaggio tra bacini  sarà un percorso lungo e ricco d’incognite: si dovranno esprimere le Assemblee dei due bacini e la Regione; né sarà immediato il passaggio da Etra ad un nuovo gestore e si dovrà fare pure i conti con le scadenze dei contratti e con le seguenti gare di affidamento da parte dei due bacini; vi è poi la preoccupazione che Selvazzano con il suo eventuale zero-sette (0,7) decimi di quote del nuovo bacino soccomba nelle decisioni al peso dei sette decimi di Padova e per finire vi sono le diverse tariffe, che attualmente ci sembrano più pesanti a Padova.
 
 
24 dicembre 2022
 
Antonio Santamaria
segretario Pd Selvazzano D.