Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - S.M. di Quarta: 01/12/2022

 
Santa Maria di Quarta:
una Cenerentola dimenticata
comunicato stampa del 30/11/2022 a firma di A. Santamaria - sergretario Pd Selvazzao D.
 
I resti di un antico monastero del tredicesimo secolo giacciono sepolti, oltre che a qualche centinaio di metri dal ponte di Selvazzano, anche nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale visto che è riuscita a perdere il finanziamento di 95mila euro concesso nel 2015 dalla Fondazione Cariparo per Santa Maria di Quarta.
 
Una mancanza che ci ha spinto ad inoltrare alla Sindaca una interrogazione per chiederle le cause che hanno determinato la revoca del finanziamento e i motivi di tali cause.
 
Il primo scavo archeologico a S.M. di Quarta avvenne nell’era pre-Soranzo, ben diciassette anni fa, in quella occasione fu rinvenuta una rara moneta d’oro ora custodita nei musei padovani. Successivamente vennero eseguite delle ulteriori indagini archeologiche e nel 2018, l’Amministrazione prese formalmente atto dei risultati delle indagini, delle ulteriori richieste della Sovraintendenza e dei finanziamenti ottenuti per concludere gli interventi.
 
Ora veniamo a conoscenza che l’amministrazione Rossi oltre a perdere il finanziamento Cariparo, non è riuscita nemmeno ad ottenuto dal PNRR un contributo sostitutivo, ed è pure costretta, su sollecitazione della Sovraintendenza, a mettere a bilancio 10mila euro per proteggere dalle intemperie gli scavi e i manufatti esistenti.
 
<<Non posso nascondere una certa irritazione alla notizia>>, dichiara Antonio Santamaria, segretario Pd di Selvazzano, <<non solo per la perdita del finanziamento che allontana nel tempo la valorizzazione del sito archeologico, ma anche per averla saputa per puro caso;
una Amministrazione trasparente oltre a pubblicizzare le proprie attività non dovrebbe “tacere” le cose che non vanno come dovrebbero.
 
Dopo questa ulteriore debacle, mi aspetto dalla Sindaca un gesto di orgoglio verso il nostro patrimonio storicoartistico; certo, il periodo non è facile, ma se fossi lei farei di tutto per avviare la riqualificazione di S.M. di Quarta nel 2023>>.
 
30 novembre 2022
 
Antonio Santamaria
segretario Pd - Selvazzano D.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
coordinate google maps45.400260, 11.787606