Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Cdf: 30/11/2020

 
Risuscitiamo i Comitati di frazione
comunicato stampa del 27/11/2020 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Cinque anni per rieleggere i comitati di frazione sono troppi, almeno che non si voglia nascondere la volontà di cancellarli.
L’immobilismo dell’attuale amministrazione comunale e di quella precedente nei riguardi dei Comitati di frazione è intollerabile; è ora che sindaca e maggioranza si diano una mossa e dicano chiaramente cosa vogliono, se indire finalmente le consultazioni per rieleggere i Comitati, come prevede lo Statuto comunale, o cancellarli definitivamente.
 
Ben venga dunque la mozione del consigliere Saponaro, uscito recentemente dalla maggioranza, che sollecita il Consiglio ad esprimersi sul futuro dei Comitati.
Certo sarebbe da chiedersi dove si sia perso in questi ultimi cinque anni, visto che da assessore ai rapporti con i Comitati di Frazione e successivamente da consigliere di maggioranza non ha fatto nulla per i Comitati, ma se è successo a San Paolo di vedere la Luce lungo la via di Damasco, perché non può succedere anche ad un semplice consigliere di accorgersi di una questione che deve necessariamente essere risolta.
 
Il Partito Democratico che ha ripetutamente sollecitato le ultime due amministrazioni con proposte di riorganizzazione dei comitati, articoli di giornale e, non ultimo, con una interrogazione alla sindaca, la cui disarmante risposta è stata “la vostra richiesta è in fase di analisi”, confermando così la mancanza di interesse verso questa forma di partecipazione popolare, non si può accontentare di una generica mozione consiliare.
 
Per richiamare l’amministrazione al proprio dovere e al rispetto dello Statuto abbiamo protocollato un emendamento alla mozione, che impegni la sindaca ad indire le elezioni dei comitati non oltre il mese di maggio 2021, salvo ovviamente impedimenti dovuti al sopraggiungere di provvedimenti anti pandemia e che impegni il Consiglio ad incaricare la prima Commissione dello studio di nuove forme di partecipazione o di funzionamento dei Comitati.
 
A Maggio 2021 mancano sei mesi, un tempo più che sufficiente, se ci sarà la volontà dell’Amministrazione, per modificare i Comitati o trovare nuove forme per consentire la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte amministrative; se ciò non accadrà, chiediamo che si proceda senza indugio con le elezioni dei Comitati così come stabilito dall’attuale Statuto comunale.
 
27 novembre 2020
 
Antonio Santamaria
segretario PD Selvazzano D.
 
 
 
NdR – durante il Consiglio Comunale del 30/11/2020, dopo la sospensione della seduta che ha permesso di formulare un emendamento condiviso fra tutti i gruppi consiliari, l’emendamento del Partito Democratico è stato ritirato e il Consiglio ha deciso all’unanimità che sarà la Prima Commissione consiliare permanente a formulare, entro il 31 maggio 2021, una proposta sul rinnovo degli Istituti di partecipazione, tra cui i Comitati di frazione.