Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Cdf: 11/11/2017

 
Comitati di frazione: il PD ritorna alla carica
comunicato stampa del 9/11/2017 a firma di A. Santamaria: segretario PD Selvazzano D.
 
Dopo mesi di silenzio dell’amministrazione Soranzo, il PD di Selvazzano, con la richiesta di convocazione della Prima Commissione Consiliare, riporta l’attenzione sui Comitati di frazione, organi previsti dallo Statuto comunale per coinvolgere i cittadini nelle scelte del Comune.
L’elezione dei nuovi Comitati, uno per frazione, andava fatta 2 anni fa, ma non si è fatto nulla. Dopo sette anni, dalla loro nomina, i cittadini che ne fanno parte, sono ormai stanchi e demotivati; eppure se pur inoperanti, i Comitati finché non verranno svolte le apposite elezioni, sono formalmente in carica.
 
Una situazione irrispettosa nei confronti dello Statuto comunale, dei cittadini, dei componenti dei Comitati, che si protrae nonostante che tutti i gruppi consiliari presenti in prima Commissione consiliare si siano espressi, un anno e mezzo fa, a favore del mantenimento dei Comitati o al più al rilancio della loro funzione; tutto si è perso nel nulla di fatto e il silenzio della maggioranza è proseguito.
 
Eppure, di sollecitazioni indirizzate all’amministrazione ne sono state fatte da più parti, il PD ha presentato una proposta di modifica dei Comitati, in modo da discutere su qualcosa di concreto, altri hanno sollecitato informalmente il Presidente della Commissione a riportare il tema in Commissione: niente! Nel giugno scorso ci è stato risposto che dobbiamo stare sereni e che l’amministrazione nelle successive settimane, avrebbe preso una posizione.
 
Da giugno di settimane ne sono passate, pensiamo che siano più che sufficienti per presentarci una loro proposta. Se non vogliono i Comitati di frazione, bastava dircelo apertamente, senza nascondersi dietro le frasi di convenienza. Come PD crediamo, comunque, che vi sia la possibilità di condividere tra maggioranza e opposizione una modifica ai regolamenti comunali o se necessario allo Statuto, per valorizzare la funzione partecipativa dei Comitati di frazione, ed è per questo che abbiamo richiesto la convocazione dell’apposita Commissione; ora, il presidente della Commissione ha quindici giorni per convocarla.
 
Vedremo se questa nostra speranza è ben riposta o se dovremmo forzare la mano presentando una mozione in Consiglio.
 
9 novembre 2017
 
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico Selvazzano