Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Cdf: 09/04/2018

 
Dalla maggioranza un bel ciaone ai Comitati di frazione
comunicato stampa del 6/04/2018 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
In merito al mancato rinnovo dei Comitati di frazione, la Giunta e la maggioranza vogliano prendere per il naso i cittadini di Selvazzano, è quanto mi viene da pensare nel constatare che nel bilancio di previsione di quest’anno, l’amministrazione di Selvazzano non ha messo un euro sia per le possibili iniziative dei Comitati, sia per il loro rinnovo.
Una dimenticanza dell’Amministrazione che equivale a salutarli con un bel ciaone! E poco rassicura sentire l’assessore al bilancio rispondermi che se dovessero servire dei soldi per i Comitati, si attingeranno dal fondo di riserva.
 
Sono passati più di tre anni dalla naturale scadenza dei Comitati, organi previsti dallo Statuto comunale, per consentire la vicinanza dei cittadini alle scelte amministrative.
 
In questi tre anni, il PD ha sollecitato più volte l’amministrazione sul futuro dei Comitati di frazione: abbiamo promosso un questionario, inviato una nostra proposta per rinnovarne il funzionamento, l’anno scorso sull’argomento abbiamo richiesto la convocazione della prima Commissione consiliare.
 
Come risposta ci hanno sempre detto che non dobbiamo preoccuparci, che l’amministrazione stava valutando il da farsi e ufficialmente, in Commissione tutti i gruppi politici di maggioranza, si sono resi disponibili a mantenere i Comitati, se pur apportando delle modifiche al loro funzionamento.
 
Ma alle parole non sono seguiti i fatti. In tre anni la Commissione si è riunita solo tre volte per parlare dei Comitati, e nel novembre dell’anno scorso per voce del presidente Baldin, la maggioranza, chiudendo la porta ad ogni possibile rilancio funzionale dei Comitati, assicurava d’aver indicato alla Giunta di procedere il prima possibile alle elezioni degli stessi.
 
Da queste ultime affermazioni sono passati altri quattro mesi di silenzio e ora scopriamo pure che i soldi per il loro rinnovo non sono stati stanziati nel bilancio.
 
Non ditemi che tutto ciò non è un tira e molla dell’amministrazione per far scomparire i Comitati.
Se la maggioranza vuole affossarli, lo dica chiaramente, si prenda la responsabilità e li cancelli dallo Statuto comunale, ma non prenda per il naso i cittadini dicendo che è favorevole alla loro presenza, perché ciò non coincide con la realtà dei fatti.
 
Selvazzano, 6 aprile 2018
 
Antonio Santamaria
segretario PD Selvazzano D.