Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

021 trasparenza e partecipazione

Selvazzano - trasparenza: 22/12/2022

 
 
Interrogazione: mancato aggiornamento sito web
presentata il 25/11/2022 a firma di A. Santamaria - capogruppo Pd Selvazzano D. 
 
In attesa che l'amministrazione dia seguito ai suoi propositi di "valorizzare nuove forme di partecipazione e di collegamento e comunicazione con il territorio"  come scrive da anni sul D.U.P. (documento unico di programmazione) e nell'attesa che l'assenza dei Comitati di Frazione trovi una soluzione, in barba allo Statuto non vengono eletti da 13 anni, abbiamo chiesto il perchè non viene aggiornato il sito web del Comune e su suggerimento di alcuni cittadini, abbiamo inviato la Sindaca ad inserire sul sito gli indirizzi email dei consiglieri.
 

Selvazzano - partecipazione: 30/06/2022

 
Beni Comuni: commissioni latitanti
comunicato stampa del 28/06/2022 a firma di O. Sabbion - consigliere comunale PD - Selvazzano D.
 
Dopo 9 mesi dispiace costatare che la stesura del Regolamento per la cura dei Beni Comuni, richiesto dal Partito Democratico, è fermo al palo per colpa dei Presidenti della prima e seconda Commissione che, nonostante le loro promesse, dopo la prima riunione avvenuta lo scorso ottobre non ne hanno più convocate sul tema; una situazione che ci ha costretto a sollecitare formalmente i Presidenti al rispetto dei loro impegni istituzionali.
 
Il Regolamento per la cura dei Beni Comuni, adottato già in oltre 250 comuni italiani, è uno strumento che favorisce la collaborazione tra amministrazione e cittadini che si vedono portatori di risorse e non più solamente come soggetti destinatari della sua attività.

Selvazzano - partecipazione: 21/06/2021

 
“Gestione condivisa dei beni comuni”
continua il pressing del PD sull’Amministrazione per rendere partecipi i cittadini alla gestione di Selvazzano
comunicato stampa del 16/06/2021 a firma di A. Santamaria; O. Sabbion - consiglieri PD Selvazzano D.
 
Il Partito Democratico ha presentato una mozione per introdurre, anche a Selvazzano, il regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni” che consentirà ai cittadini e alle associazioni che lo vorranno, in collaborazione con il Comune, di prendersi cura dei beni di proprietà pubblica facendo piccoli lavori di manutenzione: curare un’aiuola o una piccola area verde; tinteggiare una panchina o un’aula e molto altro.
Se la mozione verrà approvata saranno le commissioni consiliari ad elaborare il testo del regolamento e a proporlo entro l’autunno all’approvazione del Consiglio.

Selvazzano - partecipazione: 05/05/2019

 
Facciamo ritornare la partecipazione
comunicato stampa del 03/05/2019 a firma di A. Santamaria - candidato Sindaco PD
 
Alla fine Soranzo ha ucciso i Comitati di frazione gli unici strumenti, se pur imperfetti, che consentivano ai normali cittadini di partecipare alle scelte amministrative e di fare palestra per futuri impegni amministrativi”.
Formalmente i Comitati di frazione vi sono ancora, ma l’attuale Amministrazione non rinnovandone i membri, in carica ormai da nove anni contro i cinque previsti, non dando loro ascolto, ne’ i mezzi necessari per far crescere la partecipazione, li ha di fatto cancellati. E così se, nella vicina Padova, sono state reintrodotte le Consulte di quartiere, a Selvazzano si è perso l’unico strumento che consentiva ai cittadini di partecipare alle scelte del Comune.
Sacrificati dunque all'altare del sindaco che, in tutti questi anni per carattere e per scelta politica, ha concentrato tutto su sé stesso, soffocando ogni forma di pluralità”.

Selvazzano - elezioni 2019: 30/01/2019

 
Prima le cose che vogliamo:
non mettiamo il carro davanti ai buoi
comunicato stampa del 29/01/2019 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Tutti parlano di alleanze, sentiamo dire "ci alleiamo con questo o con quello", ma nessuno dice cosa vorrà fare, per cosa intende spendere le proprie energie ed il proprio nome.
 
Noi vogliamo avviarci alle elezioni comunali, iniziando a parlare di Selvazzano, delle cose da fare, della città che vorremmo. Parlare di alleanze senza sapere cosa si vuole per la nostra Città è solo un giochino per chi è più interessato a detenere il potere ad ogni costo che a migliorare la vita dei cittadini.

Selvazzano - Tencarola: 21/12/2018

 
Bombe sul fondo del Bacchiglione a Tencarola 
Chi l'ha viste?
comunicatpo stampa del 20/12/2018 a firma di F. Biasio - consigliere PD Selvazzano D.
 
Vi ricordate gli ordigni bellici avvistati sul Bacchiglione a ridosso del ponte di Tencarola?
E' stato un tema scottante del 2012, che per giorni riempì le pagine dei giornali locali, sull’acqua fu messa una boa e per giorni vi fu il viavai dei sommozzatori.
Dagli articoli di stampa si capì, a seguito di dichiarazioni dell'allora Sindaco Soranzo, che sul fondo del Bacchiglione erano presenti due bombe di cui una, più piccola, poteva contenere addirittura degli agenti chimici.
Da allora sono ormai passati 6 anni, senza che vi sia stato fatto qualcosa in merito e di questi ordigni sommersi, da allora non si sa più nulla.

Selvazzano - Cdf: 09/04/2018

 
Dalla maggioranza un bel ciaone ai Comitati di frazione
comunicato stampa del 6/04/2018 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
In merito al mancato rinnovo dei Comitati di frazione, la Giunta e la maggioranza vogliano prendere per il naso i cittadini di Selvazzano, è quanto mi viene da pensare nel constatare che nel bilancio di previsione di quest’anno, l’amministrazione di Selvazzano non ha messo un euro sia per le possibili iniziative dei Comitati, sia per il loro rinnovo.
Una dimenticanza dell’Amministrazione che equivale a salutarli con un bel ciaone! E poco rassicura sentire l’assessore al bilancio rispondermi che se dovessero servire dei soldi per i Comitati, si attingeranno dal fondo di riserva.

Selvazzano - Tencarola: 18/10/2017

 
L'esercizio del potere del Sindaco e il segreto di Pulcinella...
e intanto l'Amministrazione comunale passa ai saldi
comunicato stampa del 15/10/2017 a firma di F. Biasio - capogruppo consiliare
 
Sono passati poco più di 15 giorni da quando ho presentato al Sindaco una semplice richiesta per conoscere se l'area comunale sita in via Friuli fosse stata venduta o no.
Da quel momento, e sino ad oggi, è calato il sipario. Nessuna risposta. Ed è con questo silenzio che il Sindaco esercita il suo potere. Se voglio ti rispondo se no faccio a meno. In altri termini, il gioco lo conduco io.
Comunque sul sito internet del Comune,

Selvazzano - partecipazione: 01/10/2017

Le risposte in(aspettate) del Sindaco
comunicato stampa del 30/09/2017 a firma di F. Biasio - capogruppo consiliare 
 
Due semplici richieste rivolte al Sindaco in occasione del Consiglio comunale di venerdì 29 settembre.
Bastava dire un si o un no oppure aggiornare molto rapidamente tutto il Consiglio comunale su due situazioni che coinvolgono i cittadini di Selvazzano.
Invece niente.  Devo aspettare la risposta scritta. Mi chiedo se è così che si fa politica: quando si vuole dimostrare in ogni situazione chi "è il più forte".

Selvazzano - Cdf:11/02/2017

 
Comitati di frazione
Rinnovi stoppati da mesi La protesta dei Dem
da Il mattino di Padova 10/01/2017
 
Che i cinque Comitati di frazione del comune di Selvazzano non siano più attuali e vadano rivisti, anche alla luce delle nuove forme di comunicazione, convengono sia i consiglieri di maggioranza che di minoranza. Al Partito democratico, che sul tema un anno fa ha promosso al suo interno un sondaggio, dove è emerso che sono ritenuti utili a favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative, non sta bene che ad un anno abbondante dalla scadenza (31 dicembre 2015) non si parli ancora di rinnovo...leggi tutto