Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - partecipazione: 21/06/2021

 
“Gestione condivisa dei beni comuni”
continua il pressing del PD sull’Amministrazione per rendere partecipi i cittadini alla gestione di Selvazzano
comunicato stampa del 16/06/2021 a firma di A. Santamaria; O. Sabbion - consiglieri PD Selvazzano D.
 
Il Partito Democratico ha presentato una mozione per introdurre, anche a Selvazzano, il regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni” che consentirà ai cittadini e alle associazioni che lo vorranno, in collaborazione con il Comune, di prendersi cura dei beni di proprietà pubblica facendo piccoli lavori di manutenzione: curare un’aiuola o una piccola area verde; tinteggiare una panchina o un’aula e molto altro.
Se la mozione verrà approvata saranno le commissioni consiliari ad elaborare il testo del regolamento e a proporlo entro l’autunno all’approvazione del Consiglio.
 
“Ognuno di noi è custode dei beni pubblici”, dichiara la consigliera dem Ornella Sabbion. “Tutti possiamo contribuire attivamente al benessere sociale della nostra città e dei suoi cittadini. Sono convinta che favorire la partecipazione attiva della cittadinanza produrrà un potente effetto positivo su tutti noi: con la condivisione della cura dei beni pubblici si favoriranno le relazioni e con esse si rafforzerà il senso di appartenenza alla comunità”.
 
Prosegue Antonio Santamaria, segretario dem, “con la richiesta di questo regolamento, che si aggiunge alle nostre proposte sui Comitati di frazione, continua il nostro impegno per rendere partecipi i cittadini alla gestione di Selvazzano, dando così voce alle richieste che ci giungono dal mondo scolastico o dalle pagine locali dei social media.
Ci auguriamo che l’attuale maggioranza condivida la proposta e non alzi il solito muro di gomma, così come da anni sta facendo per il rinnovo dei Comitati di frazione che, in barba allo Statuto comunale, al Regolamento consiliare, alle deliberazioni del Consiglio, non viene indetto. Se anche la Gestione condivisa dei beni comuni non interessa all’amministrazione, abbia il coraggio di dirlo pubblicamente subito senza far perdere tempo ai consiglieri e alle commissioni”.
 
16 giugno 2021
 
Ornella Sabbion
Antonio Santamaria
consiglieri PD Selvazzano D.
 
 
 
 
Come è andata a finire:
durante il Consiglio Comunale del 20/09/2021, su sollecitazione della maggioranza, la mozione è stata ritirata per essere approfondita dalle Commissione consiliare prima e seconda, previa richiesta di inserire l'argomento all'ordine del giorno delle stesse. 
 
Il 22 09 2021 abbiamo protocollato la richiesta di convocazione congiunta della prima e seconda Commissione.