Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - partecipazione: 30/06/2022

 
Beni Comuni: commissioni latitanti
comunicato stampa del 28/06/2022 a firma di O. Sabbion - consigliere comunale PD - Selvazzano D.
 
Dopo 9 mesi dispiace costatare che la stesura del Regolamento per la cura dei Beni Comuni, richiesto dal Partito Democratico, è fermo al palo per colpa dei Presidenti della prima e seconda Commissione che, nonostante le loro promesse, dopo la prima riunione avvenuta lo scorso ottobre non ne hanno più convocate sul tema; una situazione che ci ha costretto a sollecitare formalmente i Presidenti al rispetto dei loro impegni istituzionali.
 
Il Regolamento per la cura dei Beni Comuni, adottato già in oltre 250 comuni italiani, è uno strumento che favorisce la collaborazione tra amministrazione e cittadini che si vedono portatori di risorse e non più solamente come soggetti destinatari della sua attività.
Saranno i cittadini stessi a individuare il bene di cui vogliono prendersi cura: che si tratti di una scuola, un’aiuola, un muro, una piazza, piccoli interventi di manutenzione e molto altro.
 
<<Vorrei conoscere quali sono gli ostacoli che impediscono alla maggioranza di trattare il Regolamento, uno strumento che potrebbe portare beneficio a tutta la Comunità. Inoltre ricordo che la 2° Commissione Consiliare permanente di cui faccio parte>>, esprime la consigliera PD Ornella Sabbion, <<nonostante i suoi quattordici argomenti di carattere sociale, non si è mai riunita dall’inizio di questa legislatura, salvo appunto il 1° ottobre.
Avrei sperato che la recente scissione nella lista “Selvazzano Viva – Enoch Soranzo” allontanasse le nubi che fino ad ora hanno reso latitante l’amministrazione ma per il momento non vedo grandi cambiamenti>>.

 

28 giugno 2022

 
Ornella Sabbion
consigliere comunale di Selvazzano D.
 
 

 

 

AGGIORNAMENTI:
Il 20/07/"22  si è riunita la 2 commissione che si è confrontata su una prima bozza di regolamento proposto dall'amministrazione. Il testo, che si presenta come un copia e incolla di varie fonti, necessita d'essere messo in ordine, d'essere calato nella realtà del nostro comune e scritto in un linguaggio meno burocratico, comunque è un inizio.
La 2 commissione si è lasciata proponendo che dopo la sistemazione del testo da parte degli uffici si avvii un percorso partecipativo per condividere il contenuto del regolamento con le associazioni del territorio.
Siamo in attesa che la 1 commissione si riunisca visto che è lei competente per i regolamenti
A.S.