Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

010 AMBIENTE ED ENERGIA

Selvazzano - ambiente: 31/01/2022

 
Pini: una strage!
comunicato stampa del 31/01/2022 a firma di A. Santamaria - segretario Pd Selvazzano D.
 
Vedere tagliare un albero fa sempre piangere il cuore, ancora di più se si tratta di sradicare 30 pini Domestico che da cinquant’anni sono tutt’uno con l’immagine di Selvazzano capoluogo e di San Domenico.
Una “strage” decisa dall’amministrazione comunale con l’intenzione di garantire la sicurezza dei cittadini da eventuali cadute di rami, o peggio, di crolli a seguito dei fortunali; salvaguardare i manti stradali e le sottostanti tubature dall’azione delle radici ed evitare che gli aghi caduti, intasino i tombini, favorendo l’allagamento delle strade. Una scelta supportata da analisi che da quanto c’è scritto nella delibera, descrivono i pini come giunti a fine ciclo, con un elevato o estremo rischio di crollo.

In attesa di capire se ciò sia inevitabile, invitiamo l’amministrazione, soprattutto a fronte dei dubbi e alle osservazioni espresse dalle associazioni e comitati, a dimostrare ai cittadini, documenti alla mano, che non ci sono alternative all’abbattimento.


Detto ciò, la notizia dell’imminente taglio, ci sprona a fare alcune riflessioni riguardanti Selvazzano:
1. è sotto gli occhi di tutti che il patrimonio arboreo pubblico della nostra città è misero, numericamente e soprattutto qualitativamente. Nei nostri parchi, sono pochissimi gli alberi, escludendo quelli nati spontaneamente, che se pur impiantati da decenni si sono adeguatamente sviluppati;

Selvazzano - Oasi del Bacchiglione: 19/01/2021

 
Bacchiglione “stop alla caccia”
comunicato stampa del 19/01/2022 a firma di A. Santamaria - segretario Pd Selvazzano D.
 
Ci siamo riusciti! Il nuovo Piano faunistico venatorio vieta finalmente la caccia lungo le golene del Bacchiglione dal ponte di Tencarola a quello di Creola.
Un risultato voluto con perseveranza dal Circolo locale del Partito Democratico, raggiunto anche grazie alle seicento firme raccolte insieme a Selvazzano Civica con la petizione “No caccia dai Sabbionari al Mojasso”e successivamente, non trovando risposta positiva dall’amministrazione, con una nostra mozione consiliareche ha concretizzato la richiesta alla Regione di estendere anche a Selvazzano la zona di ripopolamento e cattura prevista dal Piano faunistico.

Selvazzano - rifiuti: 30/12/2021

 
Rifiuti: “sul ponte sventola bandiera bianca”
affidamento della gestione integrata dei rifiuti urbani
Intervento in Consiglio comunale del 29/12/2021 di A. Santamaria, capogruppo PD Selvazzano D.
 
Il Comune è con le spalle al muro o se mi consentite un riferimento veneto, “sul ponte sventola bandiera bianca”.
 
Stiamo ai fatti:
1. Etra sta fornendo un servizio, nel bene e nel male, a contratto scaduto [n.d.r. da un anno].
2. Certifica che con l’attuale modalità di raccolta a Selvazzano ci rimette circa 700mila euro all’anno.
3. Ci fa sapere che in assenza di un nuovo contratto sospenderà il servizio.
4. Se volessimo o fossimo costretti a gestire i rifiuti urbani in casa il Comune non sarebbe in grado di farlo, né sarebbe in grado di emanare le bollette.
5. Se ora non volessimo dare l’affidamento ad Etra, sorvolando tutti i rischi del caso, tra qualche mese il Consiglio di Bacino, imposto dalla Regione a seguito di una legge nazionale, deciderà a chi affidare il servizio e sappiamo già che sarà propenso a darlo in-house ad Etra.
6. Non ci sono i tempi per una gara, servirebbero 1-3 anni per predisporla. Andava fatta dalla precedente amministrazione o al più all’inizio di questa amministrazione e comunque l’eventuale affidamento da parte del Comune scadrebbe con il subentro delle determinazioni dell’Ente di Bacino.
7. Il nuovo servizio prevede una riduzione dei passaggi e l’introduzione dei carrellati.
8. Non siamo in grado di conoscere le nuove tariffe, dovremmo aspettare il nuovo piano finanziario che è in attesa di chiarimenti normativi.
 
Ma ancora più significativo è che al di là dell’alzata di scudi e contrarietà alla delibera non sono emerse delle alternative.

Selvazzano - Oasi del Bacchiglione: 16/09/2021

 
Divieto di caccia sul Bacchiglione: il PD ci riprova
comunicato stampa del 16/09/2021 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
In coda al comunicato gli aggiornamenti in merito alla proposta.
 
A cinque mesi dal diniego della sindaca Rossi di emanare un’ordinanza per vietare la caccia nel tratto golenale del Bacchiglione, così come richiesto dalla petizione “No caccia tra i Sabbionari e il Mojasso”, sottoscritta da più di seicento cittadini, il Partito Democratico di Selvazzano, presenta al Consiglio comunale una nuova iniziativa per tutelare l’area golenale del Bacchiglione che, per presenze faunistiche e per le attività ludico-sportive dei numerosi cittadini che la frequentano quotidianamente, ha tutte le carte in regola per essere considerata “l’Oasi del Bacchiglione”.

Selvazzano - rifiuti: 17/07/2021

 
“Salviamo Selvazzano dai rifiuti”
comunicato stampa del 16/07/2021 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Rifiuti di ogni tipo abbandonati ai piedi dei cassonetti gialli per gli abiti usati, bottiglie e barattoli che circondano le cisterne per l'olio esausto; cestini per la carta straccia stracolmi d'ogni immondizia domestica; elettrodomestici, calcinacci o peggio, abbandonati ai bordi delle strade, è quanto si vede sempre più spesso a Selvazzano nonostante i vari servizi di raccolta offerti dal Comune.
 
Un crescente degrado dovuto senz’altro al mal costume di pochi, i cui costi per gli interventi di pulizia ricadono sulle bollette di tutti noi; una situazione che necessita d’una decisa reazione dell’amministrazione Comunale che, per il momento, è inerte.
Per salvare Selvazzano dai rifiuti riteniamo utile dare alla sindaca alcuni suggerimenti sul da farsi.

Selvazzano - ambiente: 06/05/2021

 
Un primo passo verso le
Comunità energetiche rinnovabili
Consiglio comunale del 30/04/2021
 
"Diamo a Cesare quel che è di Cesare”, con queste parole il 30 aprile abbiamo presentato al Consiglio comunale, congiuntamente a Selvazzano Civica, la mozione “promozione delle Comunità Energetiche nel Comune di Selvazzano”, riconoscendo al  Movimento 5 stelle, nonostante non abbia rappresentanza in Consiglio, il contributo datoci nel poter portare all’attenzione dell’Amministrazione un tema che può coniugare solidarietà, auto produzione di energia elettrica e sensibili risparmi in bolletta.

Selvazzano - no caccia: 04/11/2020

 
“No caccia dai Sabbionari al Mojasso”,
inizia la raccolta firme
comunicato stampa del 03/11/2020
a firma di A. Santamaria capogruppo PD e V. Vozza capogruppo Selvazzano Civica
 
Sabato 7 novembre Selvazzano Civica e il locale Partito Democratico saranno al mercato di Tencarola per lanciare l’inizio della raccolta firme per chiedere il divieto di caccia nell’area golenale del Bacchiglione, tra il parco della golena Sabbionari, in prossimità del ponte di Tencarola, e il confine comunale con Saccolongo, dove si trova lo stagno del Mojasso.
 
L’iniziativa caratterizzata dallo slogan “No caccia dai Sabbionari al Mojasso” nasce dalla necessità di prevenire tutti quei comportamenti, relativi alla pratica della caccia, che potrebbero determinare gravi conseguenze per l’incolumità dei cittadini, considerando che l’area golenale, ed in particolare gli argini, sono intensamente frequentati dagli abitanti di Selvazzano e dei comuni limitrofi, per passeggiare o svolgere attività sportive; inoltre gli argini sono inseriti in un circuito di nordic walking e nella ciclovia Vicenza-Padova. 

Selvazzano - viabilità: 28/08/2019

 
Si risveglia il Gra.
5 punti del PD di Selvazzano
comunicato stampa del 26/08/2019 a firma di A. Santamaria - capogruppo consiliare PD - Selvazzano D.
 
Leggiamo in questi giorni che, Provincia e Regione, stanno rispolverando il progetto infrastrutturale del Grande Raccordo Anulare, un’opera che prevede l’allargamento con due ulteriori corsie dell’attuale bretella Boston-Selvazzano e il suo proseguo a nord verso l’autostrada A4.
 
In merito al giudizio sul passaggio di questa nuova viabilità nel territorio di Selvazzano, vogliamo avere un approccio pragmatico, proprio per questo riteniamo utile sottolineare cinque punti:

Selvazzano - Cdf: 09/04/2018

 
Dalla maggioranza un bel ciaone ai Comitati di frazione
comunicato stampa del 6/04/2018 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
In merito al mancato rinnovo dei Comitati di frazione, la Giunta e la maggioranza vogliano prendere per il naso i cittadini di Selvazzano, è quanto mi viene da pensare nel constatare che nel bilancio di previsione di quest’anno, l’amministrazione di Selvazzano non ha messo un euro sia per le possibili iniziative dei Comitati, sia per il loro rinnovo.
Una dimenticanza dell’Amministrazione che equivale a salutarli con un bel ciaone! E poco rassicura sentire l’assessore al bilancio rispondermi che se dovessero servire dei soldi per i Comitati, si attingeranno dal fondo di riserva.

Selvazzano - Tencarola: 21/01/2015

 
Bonifica ex argenteria Greggio: temporaneamente fuori servizio
comunicato stampa del 7/1/2015 a firma di F. Biasio - consigliere PD
 
Dopo essere stato approvato lo scorso ottobre il progetto di bonifica dell’area di via Tagliamento, per un importo di 142.600 euro a carico del privato, gli interventi previsti non sono ancora iniziati. Ciò è emerso a seguito dell’interrogazione presentata in Consiglio comunale lo scorso 29 dicembre con la quale si chiedeva di conoscere come stava procedendo l’attività di bonifica.