Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Cdf: 07/05/2021

 
Maggioranza impantanata anche sui comitati di frazione
comunicato stampa del 05/05/2021 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Ci risiamo, il lupo perde il pelo ma non il vizio!  Anche l’attuale amministrazione di centrodestra, come la precedente, sembra fare di tutto per insabbiare ogni scelta sul futuro dei comitati di frazione
Nonostante il Consiglio comunale a novembre dell’anno scorso abbia incaricato la prima Commissione consiliare di elaborare entro la fine di maggio una proposta di rilancio dei Comitati di frazione, a una prima riunione, non è seguito più nulla.  Siamo ancora in attesa che la presidente Bonisolo, capogruppo della civica di Soranzo, riconvochi la commissione; se non è in grado di dare corso al volere del Consiglio, lo dica chiaramente e faccia un passo indietro dando le dimissioni.
 
È stupefacente vedere una maggioranza che, pur dichiarandosi civica, non porta avanti nulla di concreto per valorizzare la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte amministrative, eppure al suo interno ci sono, esponenti che nascono dai Comitati di frazione, ma forse il civismo in questo caso è servito solo per racimolare voti alle elezioni, nascondendo dietro ad esso ben altri partiti.
 
Per svegliare dal torpore l’amministrazione e richiamare al suo dovere la presidente della prima commissione Bonisolo, abbiamo richiesto formalmente la convocazione della prima commissione e ci auguriamo che, in tale sede, tutti i gruppi consiliari portino, come ha fatto il Partito Democratico, delle idee su cui confrontarci.
 
Senz’altro i Comitati hanno bisogno di una revisione, il mondo è cambiato da quando, decenni fa, sono stati inseriti nello Statuto ed ora è più che necessaria una loro revisione. Al riguardo il PD locale ha presentato da tempo una sua proposta, la stessa che presentammo quattro anni fa all’allora amministrazione Soranzo e, come allora, non abbiamo ricevuto nessun riscontro.
 
Per chi non lo sapesse i Comitati di frazione sono gli organi consultivi previsti nello Statuto del nostro comune per permettere la partecipazione di una rappresentanza di cittadini, di ogni frazione, alle scelte amministrative. Organi che, prima dal sindaco Soranzo e ora dall’attuale maggioranza, volutamente non sono stati rinnovati da ben sei anni dalla loro naturale scadenza, un modo subdolo per eliminarli senza doverlo ammettere alla luce del sole e senza farsi carico della responsabilità di tale scelta.
 
5 maggio 2021
 
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico - Selvazzano D.