Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

030 CONSIGLI COMUNALI

Selvazzano - Amministrazione: 14/07/2023

 
Onore delle armi
comunicato del 12/07/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Sulla decadenza prematura della Sindaca Rossi hanno senz’altro pesato i suoi errori e la sottovalutazione delle conseguenze di alcune sue scelte, ma ormai è andata così; è indubbio che l’esasperazione della litigiosità del centrodestra, che quattro anni fa ricevette l’ampio mandato per amministrare Selvazzano, lo scontro fratricida interno a Selvazzano Viva tra Fratelli d’Italia e i rossiniani, lo scontro tra consiglieri e assessori iscritti a Fratelli d’Italia, i primi pro Soranzo, i secondi pro Rossi, le è stato fatale e di ciò abbiamo avuto la prova negli ultimi Consigli comunali in cui, tra la sua “maggioranza”, sono volati stracci che nulla avevano a che vedere con il bilancio o il rendiconto del Comune all’ordine del giorno.

Selvazzano - Amministrazione: 05/07/2023

 
Convocazione del Consiglio:
sopravvivenza della Rossi, vittoria di Pirro?
comunicato del 04/07/2023 a firma di A. Santamaria - segretario Partito Democratico Selvazzano D.
 
Dopo settimane di feroce scontro nel centrodestra, che addirittura ha visto tra il pubblico dei passati Consigli comunali, parlamentari e giunte di centro destra di altri comuni, parteggiare per uno o per l’altra fazione, il Presidente del Consiglio Soranzo, a seguito della diffida del Prefetto, fa marcia indietro e convoca il Consiglio nonostante la sua ostentata contrarietà.
 
L’undici luglio vedremo se l’attuale convocazione si trasformerà nella sopravvivenza della Sindaca Rossi, che avrà meno di un anno per risalire la china del consenso o se sarà una vittoria di Pirro.
A deciderlo saranno i due consiglieri fuoriusciti dalla Lega e, visto il periodo estivo, i possibili assenti o qualche ripensamento all’interno della maggioranza.

Selvazzano - Amministrazione: 30/06/2023

 
centrodestra: ancora litigi
comunicato del 30/06/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Anche la convocazione d'urgenza del Consiglio comunale diventa terreno di scontro tra Soranzo e Rossi.

Da quanto di mia conoscenza, il Presidente del Consiglio adducendo il rispetto dei regolamenti comunali, afferma l'impossibilità di poter convocare l’Assemblea; di fronte a tale diniego, sempre da regolamento, alla Sindaca non è rimasto altro che porre la convocazione di un nuovo eventuale Consiglio nelle mani del Prefetto.

Non abbiamo avuto la possibilità di approfondire le motivazioni regolamentari del diniego, quindi non siamo in grado di affermare chi dei due contendenti abbia ragione.

Per evitare alla Città almeno l’imbarazzo di quest'ultimo scontro tra i protagonisti del centro destra, cioè la parte politica che avrebbe dovuto amministrare Selvazzano, abbiamo ritenuto giusto sottoscrivere la richiesta di convocazione del consiglio al Prefetto: sarà lui a decidere se vi sono i requisiti regolamentari per convocarlo.

Selvazzano - Amministrazione: 28/06/2023

 
Onore delle armi
comunicato del 28/06/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Sulla decadenza prematura della Sindaca Rossi per prima cosa vorrei esprimere i miei personali ringraziamenti per l'impegno che, indipendentemente dal mancato raggiungimento degli obbiettivi che si era data e per i quali è stata eletta, ha riversato nell'amministrare la Città. Essere sindaco o sindaca significa rinunciare alla propria vita privata, avere responsabilità che non ti fanno dormire la notte, magari rinunciare al proprio lavoro che non ti aspetta per cinque anni.

Certo ha fatto degli errori e ha sottovalutato le conseguenze di alcune scelte, ma ormai è andata così, ma è indubbio che la litigiosità del centro destra, lo scontro fratricida interno a Selvazzano Viva tra Fratelli d’Italia e i rossiniani le è stato fatale e di ciò abbiamo avuto la prova negli ultimi tre Consigli comunali in cui, tra la sua “maggioranza”, sono volati stracci che nulla avevano a che vedere con il bilancio o il rendiconto del Comune all’ordine del giorno.

Selvazzano - Amministrazione: 22/06/2023

 
Soranzo vs Rossi:
Selvazzano non si merita questo!
comunicato del 22/06/2023 a firma di A.Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Selvazzano non si merita né i quotidiani disservizi, né il commissariamento del Comune per l’incapacità del centro destra, capitanato da Soranzo, di gestire e trovare un accordo con la sua ex assessore, ora Sindaca Rossi. 
Quattro anni fa il sostegno di Soranzo alla Sindaca Rossi prefigurava un gran matrimonio “d’amore”, si è trasformato in una lotta tra separati in casa, vedremo se il tutto evolverà in un sanguinoso divorzio.
 
Come più volte ribadito, il nostro Partito ha deciso che spetta alla maggioranza decidere se, per il buon funzionamento della gestione pubblica, può passare sopra alle proprie divisioni o se queste sono talmente gravi, che il commissariamento del nostro Comune, non sarebbe peggiore della lotta quotidiana all’interno del centro destra di governo.

Selvazzano - Amministrazione: 01/06/2023

 
Centrodestra alla resa dei conti
comunicato del 01/06/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Lunedì prossimo, con l’approdo tardivo in Consiglio comunale del bilancio 2023, vedremo se andrà in scena l’ultimo atto della congiura interna al centrodestra, contro la propria sindaca Rossi;
vedremo se Enoch Soranzo porrà fine ad un rapporto più che decennale con la sua ex assessora Giovanna Rossi;
 
vedremo se tramite “Selvazzano viva”, che rappresenta sotto mentite spoglie Fratelli d’Italia, accoltellerà definitivamente la sindaca che esattamente quattro anni veniva portata in palmo di mano, garantendole appoggio incondizionato.
 
La situazione in cui versa Selvazzano e i disservizi che tutti vediamo, sono dovutisia a difficoltà economiche e ad impreparazione dell’amministrazione, ma soprattutto, sonoil risultato di una congiura per il controllo del potere architettata da tempo da Soranzo, trasformatasi poi in guerra fratricida nel centrodestra a discapito dei cittadini, delle associazioni di Selvazzano, dell’operatività del Comune.

Selvazzano - mozione: 26/11/2022

 
Il Pd chiede
l'aumento dei fondi regionali per le case di riposo
mozione consiliare protocollata il 23/11/2022
dai consiglieri Pd: A. Santamaria, O. Sabbion e da V. Vozza, Selvazzano Civica
 
Tutti noi abbiamo o abbiamo avuto un genitore, un parente, avanti negli gli anni, da accudire, all’inizio facciamo di tutto per tenerlo nella sua casa, vicino ai suoi affetti, ma spesso arriva il momento di decidere se per il suo bene e per la serenità delle nostre famiglie, sia il caso di accudirlo presso una casa di riposo.
È in tale frangente che ci accorgiamo dei tempi lunghi per inserirlo nella struttura scelta, dei costi a carico della famiglia, della difficoltà di ottenere la quota regionale.

Selvazzano - Consiglio comunale: 13/11/2022

 
AAA cercasi Vicepresidente del Consiglio
comunicato del 11/11/2022 a firma di A. Santamaria e O. Sabbion - consiglieri com. PD Selvazzano D.
 
Da mesi e nonostante il susseguirsi di cinque votazioni, il ruolo di vicepresidente del Consiglio Comunale è vacante. Un vuoto istituzionale che nelle tre sedute in cui era assente il Presidente Soranzo, per malattia e per abbandono dell’Aula in disaccordo alla delibera sulle iniziative contro le discriminazioni sessuali, è stato colmato dal consigliere che alle elezioni ha ricevuto più voti.
 
Per eleggere il vicepresidente servono dodici voti favorevoli al primo turno di votazione e dieci al secondo, ma l’incomunicabilità tra rossiani e soranziani e l’impossibilità per entrambi di eleggere con i propri voti il proprio candidato, ha determinato l’attuale stallo.

Selvazzano: 10/11/2022

 
Passo carrabile bloccato da un’auto:
ora si potranno chiamare i vigili
comunicato del 09/11/2022 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Fino a qualche giorno fa se qualcuno avesse parcheggiato davanti un cancello, bloccando in casa i proprietari dell’abitazione, i vigili urbani di Selvazzano non avrebbero potuto far nulla, infatti il Codice della strada consente di elevare la multa e di chiamare il carro attrezzi solo se l’eventuale segnaletica di passo carrabile è autorizzata dall’Ente proprietario della strada, ma il Comune non rilasciava le autorizzazioni.
 
Un disservizio portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale grazie alla raccolta firme patrocinata dal Partito Democratico, a cui ora si è data una risposta in Consiglio comunale [ndr seduta del 09/11/2022] con l’approvazione dell’apposito Regolamento sui passi carrabili.

Selvazzano - piscina: 09/10/2022

 
Piscina ferma al palo
Comunicato stampa del 08/10/2022 a firma di A. Santamaria: segretario PD Selvazzano D.
 
Come andrà a finire la piscina di Tencarola? Quando ripartirà il cantiere? Serviranno altri soldi per finire l’opera? Sono queste le domande delle quali i cittadini si aspettano delle risposte da parte dell’Amministrazione comunale e a poco a loro interessa sapere dei reciproci screzi, squisitamente politici, tra Soranzo e la Sindaca Rossi; uno scontro che, anche in occasione del Consiglio di ieri sera [ndr 7/10/2022], è emerso sia dalla modalità della convocazione, fatta per personale iniziativa del Presidente, che dall’assenza in Aula, se pur per motivi personali, di tutti i consiglieri della Lega e vicini alla Sindaca.
 
Ieri sera noi del Partito Democratico c’eravamo nonostante i nostri dubbi sulla legittimità della convocazione, che avremo modo d’approfondire nei prossimi giorni. C’eravamo non tanto per avere informazioni, i consiglieri comunali possono rivolgersi direttamente agli uffici o presentare delle interrogazioni, ma c’eravamo per consentire comunque ai cittadini presenti di avere delle risposte su un tema che li preoccupa sempre più e, la riguardo, abbiamo apprezzato la presenza della Sindaca che pur rilevando le proprie perplessità nei confronti dell’operato del Presidente, ha garantito con la sua presenza il numero legale dell’Assemblea.