Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Consiglio comunale: 13/11/2022

 
AAA cercasi Vicepresidente del Consiglio
comunicato del 11/11/2022 a firma di A. Santamaria e O. Sabbion - consiglieri com. PD Selvazzano D.
 
Da mesi e nonostante il susseguirsi di cinque votazioni, il ruolo di vicepresidente del Consiglio Comunale è vacante. Un vuoto istituzionale che nelle tre sedute in cui era assente il Presidente Soranzo, per malattia e per abbandono dell’Aula in disaccordo alla delibera sulle iniziative contro le discriminazioni sessuali, è stato colmato dal consigliere che alle elezioni ha ricevuto più voti.
 
Per eleggere il vicepresidente servono dodici voti favorevoli al primo turno di votazione e dieci al secondo, ma l’incomunicabilità tra rossiani e soranziani e l’impossibilità per entrambi di eleggere con i propri voti il proprio candidato, ha determinato l’attuale stallo.
 
Per noi del Partito Democratico, entrambi i nomi proposti dai due schieramenti sono in grado di ricoprire la vicepresidenza, ma preferiremmo che venisse assegnata ad un gruppo diverso da Selvazzano Viva che già detiene la Presidenza. Non abbiamo nessuna preclusione nei confronti dei suoi consiglieri, né l’abbiamo per la loro simbiosi con Fratelli d’Italia, ma preferiremo evitare che in un loro ennesimo abbandono dell’Aula consiliare, la fuoriuscita del Presidente e del vice mettesse in difficoltà l’andamento delle Sedute.
 
A noi, come Partito e come singoli consiglieri, non interessa la vicepresidenza e continueremo ad astenerci alle votazioni fin quando la maggioranza e l’ex maggioranza proporranno un candidato condiviso, di conseguenza, la recente notizia comparsa sulla stampa della possibile candidatura della consigliera dem Sabbion, non trova riscontro nell’attuale vita politica di Selvazzano. Come abbiamo espresso in Consiglio, invitiamo le parti in “guerra” almeno a parlarsi.
 
11 novembre 2022
 
Antonio Santamaria
Ornella Sabbion
consiglieri comunali
Partito Democratico - Selvazzano D.