Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

021 sindaco giunta e uffici comunali

Selvazzano - Amministrazione: 14/07/2023

 
Onore delle armi
comunicato del 12/07/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Sulla decadenza prematura della Sindaca Rossi hanno senz’altro pesato i suoi errori e la sottovalutazione delle conseguenze di alcune sue scelte, ma ormai è andata così; è indubbio che l’esasperazione della litigiosità del centrodestra, che quattro anni fa ricevette l’ampio mandato per amministrare Selvazzano, lo scontro fratricida interno a Selvazzano Viva tra Fratelli d’Italia e i rossiniani, lo scontro tra consiglieri e assessori iscritti a Fratelli d’Italia, i primi pro Soranzo, i secondi pro Rossi, le è stato fatale e di ciò abbiamo avuto la prova negli ultimi Consigli comunali in cui, tra la sua “maggioranza”, sono volati stracci che nulla avevano a che vedere con il bilancio o il rendiconto del Comune all’ordine del giorno.

Selvazzano - Amministrazione: 05/07/2023

 
Convocazione del Consiglio:
sopravvivenza della Rossi, vittoria di Pirro?
comunicato del 04/07/2023 a firma di A. Santamaria - segretario Partito Democratico Selvazzano D.
 
Dopo settimane di feroce scontro nel centrodestra, che addirittura ha visto tra il pubblico dei passati Consigli comunali, parlamentari e giunte di centro destra di altri comuni, parteggiare per uno o per l’altra fazione, il Presidente del Consiglio Soranzo, a seguito della diffida del Prefetto, fa marcia indietro e convoca il Consiglio nonostante la sua ostentata contrarietà.
 
L’undici luglio vedremo se l’attuale convocazione si trasformerà nella sopravvivenza della Sindaca Rossi, che avrà meno di un anno per risalire la china del consenso o se sarà una vittoria di Pirro.
A deciderlo saranno i due consiglieri fuoriusciti dalla Lega e, visto il periodo estivo, i possibili assenti o qualche ripensamento all’interno della maggioranza.

Selvazzano - Amministrazione: 30/06/2023

 
centrodestra: ancora litigi
comunicato del 30/06/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Anche la convocazione d'urgenza del Consiglio comunale diventa terreno di scontro tra Soranzo e Rossi.

Da quanto di mia conoscenza, il Presidente del Consiglio adducendo il rispetto dei regolamenti comunali, afferma l'impossibilità di poter convocare l’Assemblea; di fronte a tale diniego, sempre da regolamento, alla Sindaca non è rimasto altro che porre la convocazione di un nuovo eventuale Consiglio nelle mani del Prefetto.

Non abbiamo avuto la possibilità di approfondire le motivazioni regolamentari del diniego, quindi non siamo in grado di affermare chi dei due contendenti abbia ragione.

Per evitare alla Città almeno l’imbarazzo di quest'ultimo scontro tra i protagonisti del centro destra, cioè la parte politica che avrebbe dovuto amministrare Selvazzano, abbiamo ritenuto giusto sottoscrivere la richiesta di convocazione del consiglio al Prefetto: sarà lui a decidere se vi sono i requisiti regolamentari per convocarlo.

Selvazzano - Amministrazione: 28/06/2023

 
Onore delle armi
comunicato del 28/06/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Sulla decadenza prematura della Sindaca Rossi per prima cosa vorrei esprimere i miei personali ringraziamenti per l'impegno che, indipendentemente dal mancato raggiungimento degli obbiettivi che si era data e per i quali è stata eletta, ha riversato nell'amministrare la Città. Essere sindaco o sindaca significa rinunciare alla propria vita privata, avere responsabilità che non ti fanno dormire la notte, magari rinunciare al proprio lavoro che non ti aspetta per cinque anni.

Certo ha fatto degli errori e ha sottovalutato le conseguenze di alcune scelte, ma ormai è andata così, ma è indubbio che la litigiosità del centro destra, lo scontro fratricida interno a Selvazzano Viva tra Fratelli d’Italia e i rossiniani le è stato fatale e di ciò abbiamo avuto la prova negli ultimi tre Consigli comunali in cui, tra la sua “maggioranza”, sono volati stracci che nulla avevano a che vedere con il bilancio o il rendiconto del Comune all’ordine del giorno.

Selvazzano - Amministrazione: 22/06/2023

 
Soranzo vs Rossi:
Selvazzano non si merita questo!
comunicato del 22/06/2023 a firma di A.Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Selvazzano non si merita né i quotidiani disservizi, né il commissariamento del Comune per l’incapacità del centro destra, capitanato da Soranzo, di gestire e trovare un accordo con la sua ex assessore, ora Sindaca Rossi. 
Quattro anni fa il sostegno di Soranzo alla Sindaca Rossi prefigurava un gran matrimonio “d’amore”, si è trasformato in una lotta tra separati in casa, vedremo se il tutto evolverà in un sanguinoso divorzio.
 
Come più volte ribadito, il nostro Partito ha deciso che spetta alla maggioranza decidere se, per il buon funzionamento della gestione pubblica, può passare sopra alle proprie divisioni o se queste sono talmente gravi, che il commissariamento del nostro Comune, non sarebbe peggiore della lotta quotidiana all’interno del centro destra di governo.

Selvazzano - Amministrazione: 01/06/2023

 
Centrodestra alla resa dei conti
comunicato del 01/06/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Lunedì prossimo, con l’approdo tardivo in Consiglio comunale del bilancio 2023, vedremo se andrà in scena l’ultimo atto della congiura interna al centrodestra, contro la propria sindaca Rossi;
vedremo se Enoch Soranzo porrà fine ad un rapporto più che decennale con la sua ex assessora Giovanna Rossi;
 
vedremo se tramite “Selvazzano viva”, che rappresenta sotto mentite spoglie Fratelli d’Italia, accoltellerà definitivamente la sindaca che esattamente quattro anni veniva portata in palmo di mano, garantendole appoggio incondizionato.
 
La situazione in cui versa Selvazzano e i disservizi che tutti vediamo, sono dovutisia a difficoltà economiche e ad impreparazione dell’amministrazione, ma soprattutto, sonoil risultato di una congiura per il controllo del potere architettata da tempo da Soranzo, trasformatasi poi in guerra fratricida nel centrodestra a discapito dei cittadini, delle associazioni di Selvazzano, dell’operatività del Comune.

Selvazzano - Amministrazione: 17/05/2023

 
Tempesta perfetta
comunicato del 16/05/2023 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Bilancio consuntivo 2022 non ancora approvato dopo 16 giorni dal termine di legge; bilancio 2023 non ancora presentato ed oggi è l’ultimo giorno utile per la Giunta per approvarlo in modo da trasmetterlo al Consiglio entro la perentoria scadenza di fine mese, salvo proroghe.
 
A tutti sono sotto gli occhi le mancanze dell’attuale Amministrazione, che la fanno assomigliare più ad un goffo bradipo ricoperto di muschio che ad uno scattante ghepardo, ma se ora ai quotidiani intrighi di palazzo ci aggiungiamo l’approdo di due consiglieri della Lega nel gruppo misto, siamo di fronte ai presupposti per una tempesta perfetta che potrebbe prematuramente porre fine all’amministrazione Rossi ad un anno dalla sua naturale scadenza.
 
Vedremo cosa succederà in Consiglio ma ci vorrà un miracolo per non staccare la spina all’attuale Amministrazione e certo, i post della Sindaca in Facebook sulle centenarie del nostro comune non serviranno a compierlo, né il Partito Democratico, da sempre all’opposizione, ha l’intenzione di prolungare l’agonia di questa amministrazione.

Selvazzano - S.M. di Quarta: 01/12/2022

 
Santa Maria di Quarta:
una Cenerentola dimenticata
comunicato stampa del 30/11/2022 a firma di A. Santamaria - sergretario Pd Selvazzao D.
 
I resti di un antico monastero del tredicesimo secolo giacciono sepolti, oltre che a qualche centinaio di metri dal ponte di Selvazzano, anche nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale visto che è riuscita a perdere il finanziamento di 95mila euro concesso nel 2015 dalla Fondazione Cariparo per Santa Maria di Quarta.
 
Una mancanza che ci ha spinto ad inoltrare alla Sindaca una interrogazione per chiederle le cause che hanno determinato la revoca del finanziamento e i motivi di tali cause.

Selvazzano - Consiglio comunale: 09/08/2022

 
Facciamo chiarezza
comunicato stampa del 09/08/2022 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Leggere che i locali Fratelli d'Italia dichiarano che a Selvazzano governa il centrosinistra mi sembra una sparata ferragostana dovuta al caldo o ad una birra di troppo, oppure il tentativo, maldestro e in malafede, di creare confusione nei cittadini in vista del voto del 25 settembre.
Facciamo chiarezza!
La maggioranza consiliare a capo della sindaca Rossi è composta da:
4 consiglieri usciti da “Selvazzano Viva” e approdati nel gruppo misto;
5 consiglieri, di cui alcuni iscritti a Fratelli d'Italia, appartenenti a “Selvazzano Viva Soranzo Enoch”;
1 consigliere di “Selvazzano in Rete” che fa riferimento all'assessore Rodighiero,
oltre a questi, la sindaca, in caso di fuoco amico da parte di Viva, può fare, eventualmente, affidamento sui tre consiglieri della “Lega” e sul consigliere di “Selvazzano Civica”, lista appartenente all'area di sinistra e che alle elezioni comunali si era presentata da sola.

Selvazzano - rifiuti: 30/12/2021

 
Rifiuti: “sul ponte sventola bandiera bianca”
affidamento della gestione integrata dei rifiuti urbani
Intervento in Consiglio comunale del 29/12/2021 di A. Santamaria, capogruppo PD Selvazzano D.
 
Il Comune è con le spalle al muro o se mi consentite un riferimento veneto, “sul ponte sventola bandiera bianca”.
 
Stiamo ai fatti:
1. Etra sta fornendo un servizio, nel bene e nel male, a contratto scaduto [n.d.r. da un anno].
2. Certifica che con l’attuale modalità di raccolta a Selvazzano ci rimette circa 700mila euro all’anno.
3. Ci fa sapere che in assenza di un nuovo contratto sospenderà il servizio.
4. Se volessimo o fossimo costretti a gestire i rifiuti urbani in casa il Comune non sarebbe in grado di farlo, né sarebbe in grado di emanare le bollette.
5. Se ora non volessimo dare l’affidamento ad Etra, sorvolando tutti i rischi del caso, tra qualche mese il Consiglio di Bacino, imposto dalla Regione a seguito di una legge nazionale, deciderà a chi affidare il servizio e sappiamo già che sarà propenso a darlo in-house ad Etra.
6. Non ci sono i tempi per una gara, servirebbero 1-3 anni per predisporla. Andava fatta dalla precedente amministrazione o al più all’inizio di questa amministrazione e comunque l’eventuale affidamento da parte del Comune scadrebbe con il subentro delle determinazioni dell’Ente di Bacino.
7. Il nuovo servizio prevede una riduzione dei passaggi e l’introduzione dei carrellati.
8. Non siamo in grado di conoscere le nuove tariffe, dovremmo aspettare il nuovo piano finanziario che è in attesa di chiarimenti normativi.
 
Ma ancora più significativo è che al di là dell’alzata di scudi e contrarietà alla delibera non sono emerse delle alternative.