Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

021 sindaco giunta e uffici comunali

Selvazzano - Consiglio comunale: 09/08/2022

 
Facciamo chiarezza
comunicato stampa del 09/08/2022 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Leggere che i locali Fratelli d'Italia dichiarano che a Selvazzano governa il centrosinistra mi sembra una sparata ferragostana dovuta al caldo o ad una birra di troppo, oppure il tentativo, maldestro e in malafede, di creare confusione nei cittadini in vista del voto del 25 settembre.
Facciamo chiarezza!
La maggioranza consiliare a capo della sindaca Rossi è composta da:
4 consiglieri usciti da “Selvazzano Viva” e approdati nel gruppo misto;
5 consiglieri, di cui alcuni iscritti a Fratelli d'Italia, appartenenti a “Selvazzano Viva Soranzo Enoch”;
1 consigliere di “Selvazzano in Rete” che fa riferimento all'assessore Rodighiero,
oltre a questi, la sindaca, in caso di fuoco amico da parte di Viva, può fare, eventualmente, affidamento sui tre consiglieri della “Lega” e sul consigliere di “Selvazzano Civica”, lista appartenente all'area di sinistra e che alle elezioni comunali si era presentata da sola.

Selvazzano - rifiuti: 30/12/2021

 
Rifiuti: “sul ponte sventola bandiera bianca”
affidamento della gestione integrata dei rifiuti urbani
Intervento in Consiglio comunale del 29/12/2021 di A. Santamaria, capogruppo PD Selvazzano D.
 
Il Comune è con le spalle al muro o se mi consentite un riferimento veneto, “sul ponte sventola bandiera bianca”.
 
Stiamo ai fatti:
1. Etra sta fornendo un servizio, nel bene e nel male, a contratto scaduto [n.d.r. da un anno].
2. Certifica che con l’attuale modalità di raccolta a Selvazzano ci rimette circa 700mila euro all’anno.
3. Ci fa sapere che in assenza di un nuovo contratto sospenderà il servizio.
4. Se volessimo o fossimo costretti a gestire i rifiuti urbani in casa il Comune non sarebbe in grado di farlo, né sarebbe in grado di emanare le bollette.
5. Se ora non volessimo dare l’affidamento ad Etra, sorvolando tutti i rischi del caso, tra qualche mese il Consiglio di Bacino, imposto dalla Regione a seguito di una legge nazionale, deciderà a chi affidare il servizio e sappiamo già che sarà propenso a darlo in-house ad Etra.
6. Non ci sono i tempi per una gara, servirebbero 1-3 anni per predisporla. Andava fatta dalla precedente amministrazione o al più all’inizio di questa amministrazione e comunque l’eventuale affidamento da parte del Comune scadrebbe con il subentro delle determinazioni dell’Ente di Bacino.
7. Il nuovo servizio prevede una riduzione dei passaggi e l’introduzione dei carrellati.
8. Non siamo in grado di conoscere le nuove tariffe, dovremmo aspettare il nuovo piano finanziario che è in attesa di chiarimenti normativi.
 
Ma ancora più significativo è che al di là dell’alzata di scudi e contrarietà alla delibera non sono emerse delle alternative.

Selvazzano - pari opportunità: 24/11/2021

 
25 novembre:
non solo scarpe e panchine rosse, serve di più
comunicato stampa del 22/11/2021 a firma di O. Sabbion - consigliere PD Selvazzano D.
 
Non bastano certo le panchine rosse o un paio di scarpe lasciate in luoghi pubblici a combattere il dramma delle violenze contro le donne, serve un impegno maggiore.
 
Dopo oltre due anni dall’inizio del mandato della sindaca Rossi, solo qualche giorno fa è stata convocata, finalmente, la Commissione per le Pari Opportunità, che è strumento importante per elaborare proposte e proporre iniziative, ma vista l’unica riunione svoltasi, per il momento non è andata oltre alla presentazione dei suoi membri e all’elenco delle iniziative dell’amministrazione di cui nessuna rivolta ad affrontare seriamente il dramma delle violenze nei confronti delle donne.

Selvazzano - golena Sabbionari: 19/11/2021

 
Comune e Distretto sbagliano le indicazioni stradali per raggiungere Golena Sabbionari
comunicato stampa del 18/11/2021 a firma di A. santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
La brutta figura questa volta il Comune l'ha fatta sbagliando le indicazioni stradali per la Golena Sabbionari e così, anche una iniziativa di per sé interessante, è stata rovinata dalla superficialità ormai imperante nell’amministrazione di Selvazzano: l’ennesima medaglia di latta da appuntarsi al petto insieme a tutte le restanti grane.
 
Se a qualche turista venisse in mente di seguire le indicazioni riportate sui recenti cartelli stradali, finanziati e pensati dal Distretto Commerciale, non raggiungerebbe la golena a Tencarola ma bensì il Municipio in centro a Selvazzano capoluogo;e pensare che c’è pure un manager retribuito a presiedere le iniziative del Distretto.

Selvazzano - crisi maggioranza: 17/11/2021

 
Appello a Soranzo e Rossi
comunicato stampa del 13/11/2021 a firma di A. Santamaria - sgretario PD Selvazzano D.
 
È ormai palese agli occhi dei più che qualcosa si è rotto nei rapporti politici all’interno della maggioranza che governa Selvazzano. L’ Idillio tra l’ex sindaco, ora presidente del consiglio comunale e la sindaca, si è trasformato, se non in un aperto conflitto, senz’altro in una vera e propria guerra fredda, che ci auguriamo non provochi ulteriori problemi al nostro Comune.
 
Un clima pesante che si ripercuote sull’ impossibilità decisionale della maggioranza e sull’operatività della macchina amministrativa, il tutto mentre i nodi accumulatisi durante gli anni delle amministrazioni Soranzo, vengono al pettine: il blocco dell’impianto natatorio; il contrasto sull’acquisto di villa Cesarotti; il contenzioso con Padova sul trasporto pubblico fornito da BusItalia; il rinvio delle scelte sul servizio dell’asporto dei rifiuti urbani; il futuro dell’ex seminario.

Selvazzano - coronavirus riflessioni: 23/04/2020

 
Nuovi problemi: nuove soluzioni
comunicato stampa del 18/04/2020 a firma di O. Sabbion - consigliere comunale Selvazzano D.
 
Come saremo quando potremo finalmente affacciarci di nuovo fuori dalle nostre case, ricominciare una vita normale? Non lo sappiamo.
La pandemia che stiamo vivendo ci sta mettendo alla prova sotto diversi aspetti, ma soprattutto quelli sanitari, economici e relazionali.
Troppe problematiche sociali vengono a galla in questo periodo, anche conseguenza di scelte amministrative che privilegiano interessi economici e politici a discapito del benessere delle persone.
Per questo noi Consiglieri del Partito Democratico di Selvazzano Dentro abbiamo dato la nostra disponibilità fin da subito per una collaborazione concreta che possa essere segno di consapevolezza del momento difficile che stiamo vivendo. Stiamo aspettando risposta.

Selvazzano - Politica: 22/10/2019

 
La forma dell'acqua
comunicato stampa del 20/10/2019 a firma di A. santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Tutti sappiamo che l’acqua prende la forma del contenitore che la contiene, è quello che fa Soranzo, l’hanno fatto e lo faranno tanti altri politici, fortunatamente non tutti, che per necessità o per vocazione vogliono vivere di politica.
 
La scelta dell’ex sindaco e plenipotenziario di Selvazzano non ci stupisce.
L’abbiamo conosciuto da sempre come politico di destra: assessore ai Lavori Pubblici nel 2002 con la bandiera di Alleanza nazionale per il sindaco Borella e per lo stesso partito come consigliere d’opposizione del sindaco Fortin, poi civico distante e libero dai partiti durante il suo primo mandato; civico, ma via via dichiaratamente sempre più uomo di destra durante il secondo mandato ed ora, con la necessità di accreditarsi alle future elezioni regionali, sotto le ali di Fratelli d’Italia.

Selvazzano - 25 aprile: 30/04/2019

 
l'amministrazione Soranzo non celebra il 25 aprile
comunicato stampa del 25/04/2019 a firma di R. Dalla Stella - segretario reggente PD selvazzano D.
 
Il 25 aprile è Festa Nazionale ed in quanto tale deve essere onorata da tutte le Amministrazioni italiane.
 
Il 25 Aprile è la festa di tutti perché rappresenta la vittoria della libertà contro la tirannia, della democrazia contro la dittatura nazifascista. Chi non riconosce tali principi si pone fuori dalla Storia, dalla civiltà e dalla nostra Costituzione.
 
Preoccupa che l’amministrazione Soranzo abbia voluto far passare questa giornata , dapprima facendo “orecchie da mercante” alle richieste dell’Anpi di organizzare ufficialmente la commemorazione e, poi,  depositando una corona d’alloro nottetempo, quasi fosse un atto sovversivo; è sovversivo, invece che, chi rappresenta lo Stato a Selvazzano, non festeggi questa giornata con la popolazione.

Selvazzano - Tencarola: 21/12/2018

 
Bombe sul fondo del Bacchiglione a Tencarola 
Chi l'ha viste?
comunicatpo stampa del 20/12/2018 a firma di F. Biasio - consigliere PD Selvazzano D.
 
Vi ricordate gli ordigni bellici avvistati sul Bacchiglione a ridosso del ponte di Tencarola?
E' stato un tema scottante del 2012, che per giorni riempì le pagine dei giornali locali, sull’acqua fu messa una boa e per giorni vi fu il viavai dei sommozzatori.
Dagli articoli di stampa si capì, a seguito di dichiarazioni dell'allora Sindaco Soranzo, che sul fondo del Bacchiglione erano presenti due bombe di cui una, più piccola, poteva contenere addirittura degli agenti chimici.
Da allora sono ormai passati 6 anni, senza che vi sia stato fatto qualcosa in merito e di questi ordigni sommersi, da allora non si sa più nulla.

Selvazzano - viabilità: 03/01/2018

 
Multe da codice della strada.
Arrivano i rinforzi per accelerare la riscossione. Un regalo dal Comune
comunicato stampa del 28/12/2017 a firma di F. Biasio - capogruppo consiliare PD
 
Mentre l’agenzia delle Entrate-Riscossione ha sospeso l’invio delle cartelle di pagamento per Natale e per tutta la durata delle feste (dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018) il Comune di Selvazzano, invece, invia i rinforzi al Consorzio di Polizia Municipale Padova Ovest per accelerare la riscossione delle multe.