Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

111 sicurezza idraulica

Selvazzano - Caselle: 21/07/2018

 
Bastata un po' di pioggia in più e...
comunicato stampa del 21/07/2018 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Basta un po' di pioggia in più e via Galileo si allaga.
È quanto successo ieri [nr. si fa riferimento al temporale del 20/07/2018. Il giorno seguente, Selvazzano e il padovano sono stati colpiti da un violento nubifragio, ma vista l’intensità di quest’ultimo evento meteorologico, allagamenti e caduta di alberi sono inevitabili] in zona artigianale a Caselle. Certo, avrà piovuto abbondantemente ma non è stata una ”bomba d'acqua", visto che nel resto della frazione, se si escludono delle singole situazioni critiche come ad esempio la rotondina di via S. Maria Ausiliatrice, non si sono verificati allagamenti.
 

Selvazzano - alluvioni: 23/02/2015

 
Come chiudere le stalle quando i buoi sono scappati e, in questo caso, pure “annegati”
comunicato stampa del 20/02/2015 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD
 
Nell'ultimo consiglio comunale è stato portato in votazione il Piano acque di Selvazzano.
Il Piano acque si rifà a vari studi sull'assetto idraulico del territorio che iniziarono nel lontano 2009,  fino ad arrivare all'ultimo studio, del 2014, che analizza la situazione della rete di scolo delle acque meteoriche.

Selvazzano - alluvioni: 06/12/2014

 
Sicurezza idraulica: Selvazzano non segnala al  Governo gli interventi prioritari per il Comune.
In tal modo non potrà beneficiare della deroga al patto di stabilità
comunicato stampa del 05/12/2014 a firma di F. Biasio - consigliere PD
 
Il Governo, con il decreto Sblocca Italia dello scorso ottobre, ha previsto la deroga al patto di stabilità per l’esecuzione anche di interventi per la sicurezza idraulica del territorio, In tutta Italia sono stati individuati circa 300 Comuni, ma tra questi non c’è Selvazzano.

Selvazzano - alluvione 2014: 20/04/2014

 
Fumata nera in commissione sul Piano acque
comunicato stampa del 16/04/2014 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD
 
Sono passati ben due anni da quando il piano acque commissionato dall'amministrazione comunale ad uno studio di esperti del settore, è stato consegnato.
Tirato fuori solo ora dagli archivi, ad un mese dallo scadere dell’amministrazione, il sindaco e la sua maggioranza, invece di portarlo in Consiglio per la necessaria discussione, ha deciso di chiedere che lo studio venga aggiornato,

Selvazzano - alluvione 2014: 01/04/2014

 
Per il completamento dell'idrovia
la maggioranza fa appello ad un ente che non esiste
comunicato stampa del 26/03/2014 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD
 
Piuttosto di votare una mozione chiara e precisa per la realizzazione dell’idrovia Padova-Venezia, presentata dal PD, la maggioranza leghista si è inventata la comunità metropolitana, un ente che non esiste.

Selvazzano - alluvione 2014: 17/032014

 
ALLAGAMENTI: CI POTEVAMO  SALVARE
comunicato stampa del 14/03/2014 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD
 
Selvazzano si sarebbe potuta salvare dall’acqua se si fosse dato ascolto alla relazione tecnica consegnata due anni fa.
È da due anni che è stata consegnata al Comune la relazione sulla criticità idraulica di Selvazzano, che indica quali opere realizzare per evitare gli allagamenti dovuti alle piogge persistenti. Mentre Selvazzano andava sott'acqua, questa relazione tecnica giaceva dimenticata in qualche cassetto degli uffici comunali.

Selvazzano - alluvione 2014: 06/03/2014

 
Si all’idrovia Padova-Venezia, ma non solo
comunicato stampa del 03/03/2014 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD
 
Nel 2010, solo per pochi centimetri il Bacchiglione non ha oltrepassato gli argini; nel 2006 e nel febbraio 2013 in vaste zone di Selvazzano  l’acqua è entrata nelle  case per l’esondazione dei fossi e canali minori. Fiume e fossi, una doppia fragilità idraulica per Selvazzano, che può, nel giro di poche ore, far sprofondare nello sconforto qualsiasi residente del comune.

Selvazzano - alluvione 2010: 10/09/2012

 
cittadini alarmati per l'alluvione, presso l'argine in prossimità del ponte di Tencarola
Alluvione  2010:
i costi per il ripristino dei  danni certificati dall’Amministrazione Soranzo graveranno sulle casse comunali per i prossimi anni.
 
In passato abbiamo sollevato perplessità sulle dinamiche messe in atto dalla Amministrazione Soranzo per la  quantificazione dei danni causati dalla alluvione del 2010 che ad oggi ammontano, per gli interventi indifferibili e urgenti di competenza del comune di Selvazzano, a poco più di quattro milioni di euro. Alle casse comunali sono conseguentemente arrivati contributi dallo Stato per un milione e seicentomila euro dei quali il Commissario Regionale ha autorizzato l’utilizzo di soli 500.000 euro per gli interventi di ripristino.

comunicato stampa - alluvione: 08/08/2011

 
I proclami estivi (non veri) del Sindaco Soranzo:
lo scorso anno è capitato per la manifestazione Selvazzano Inside e quest’anno per i lavori post alluvione.
 
Lo scorso anno è capitato per la manifestazione culturale Selvazzano Inside: affissi i manifesti pubblicitari, annunciato sui quotidiani il programma. Ma non si è poi visto nulla. Quest’anno si verifica nuovamente un caso analogo solo che ad essere interessato è un intervento reso necessario per il ripristino dei danni post alluvione.

Selvazzano comunicato stampa - alluvione 2010: 11/06/2011

 
Selvazzano Alluvione 2010 ponte di Tencarola
In Consiglio Comunale: il Sindaco si scusi con i Consiglieri Bertasi, Biasio, Muzzani.  

Alluvione 2010. Operazione verità sui contributi arrivati a Selvazzano.  Chi dice le bugie!!!  

 
Il Sindaco non ha ancora smentito i nostri dati e risponde disinformando la popolazione.
Inserita all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale la mozione con la quale si chiede al Sindaco di riferire se i dati riguardanti l’alluvione, in nostro possesso, sono veritieri.
Infatti, dopo un consiglio comunale aperto sull’alluvione, dopo una intensa e vivace attività mediatica, il Sindaco non ha ancora detto se i dati che abbiamo illustrato e comunicato sono veri o falsi.