Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - multe e sicurezza stradale: 02/01/2012

 
Multe e sicurezza stradale: i soldi sono da spendere con accortezza
 
Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità (maggioranza e opposizione) la possibilità di far incassare direttamente all’Amministrazione comunale il denaro delle infrazioni stradali.
Tuttavia l'utilizzo di tali somme per gli interventi di sicurezza stradale, tra i quali l‘installazione di segnaletica verticale/orizzontale e dossi rallentatori, compete di fatto solo alla maggioranza che governa.
Di conseguenza rivolgiamo un appello al Sindaco: spenda tali soldi con accortezza.
 
In passato abbiamo assistito a Caselle, in via Maria Ausiliatrice, alla realizzazione di una pista ciclabile piena di specchi che, a parere non solo del sottoscritto, sono stati posizionati (con le somme comprese nel progetto) in numero esagerato. Non ricordo di aver visto piste ciclabili con tale affollamento. Specchi che, se contenuti di numero, avrebbero consentito un risparmio di denaro pubblico.
In questi giorni, invece, stiamo assistendo a Caselle, lungo via Pirandello e Pascoli, alla messa in loco di nuova segnaletica verticale propedeutica alla realizzazione di tre dossi rallentatori. Mentre, a parere del sottoscritto, due di questi dossi trovano la loro utilità, quello posizionato sul tratto più breve di via Pascoli non ha motivo di esistere. Quest’ultimo si trova in un tratto di strada lungo poco più di 100 metri che è compreso tra due curve a 90 gradi in occasione delle quali le macchine sono già ora costrette a rallentare, se non a fermarsi. Anche in questo caso la costruzione del dosso poteva essere evitata, conseguendo così un risparmio di denaro pubblico.
L’auspicio è che l’Amministrazione valuti con più attenzione l'opportunità del posizionamento di tale tipo di strumenti di sicurezza stradale.
 
Fabio Biasio
Consigliere Comunale
Comune di Selvazzano
 
Selvazzano, 31 dicembre 2011