Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - rispetto delle regole: 21/01/2013

 
Con Soranzo e Natale a Selvazzano la democrazia non vale
I giochetti della nuova politica
comunicato stampa del 15/01/2013 a firma di F. Biasio consigliere comunale
 
La maggioranza che appoggia il Sindaco aveva già provato lo scorso anno a prolungare i tempi di accesso ai documenti amministrativi, oltre i limiti previsti di legge. A seguito di un nostro ricorso presso la Presidenza del Consiglio, l’amministrazione è stata obbligata a rivedere le proprie posizioni. Tuttavia, il richiamo (cartellino rosso) della Presidenza del Consiglio è stato dimenticato velocemente dal Comune e il vizietto di far prolungare l’attesa per l’accesso ai documenti amministrativi oltre i 30 giorni regolamentari piace di nuovo e molto al Sindaco.
 
Sono passati quasi 240 giorni dalla mia prima richiesta di visione e accesso ai documenti relativi alla (presunta) presenza della bombe presso il ponte di Tencarola. Nonostante i numerosi solleciti il gioco dell’Amministrazione continua ad essere falloso. E l’arbitro? Non fischiando, per avere l’accesso si dovrebbe interpellare il quarto uomo (il Tribunale Amministrativo Regionale oppure il Prefetto), ma avrebbe senso far perdere loro del tempo per l’incapacità del nostro Sindaco di rispettare le regole?
 
Tuttavia il Sindaco non è l’unico a giocare scorretto, si è aggiunto anche il Presidente del Consiglio comunale, Bruno Natale. Ad una mia formale richiesta di convocazione della commissione capigruppo per aggiornare i suoi componenti in merito alle operazioni di disinnesco delle bombe di Tencarola, il Presidente preferisce lasciar correre i tempi ( ad oggi sono trascorsi 90 giorni) e non rispondere.
 
E l’arbitro? I giocatori della squadra che gioca in casa (la maggioranza) fanno quello che vogliono, sentendosi favoriti dal fattore campo. Tuttavia i giocatori “ospiti” (noi della minoranza) non abbandoniamo il campo, sicuri delle nostre ragioni e del riscontro positivo avuto in passato, quando è stato assegnato il cartellino rosso all’amministrazione Soranzo.
 
Selvazzano, 16 gennaio 2013
 
Fabio Biasio - consigliere comunale