Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - piscina: 20/01/2016

Piscina comunale:
come pensa l’Amministrazione comunale di pagare il mutuo di 8 milioni di euro per la realizzazione della struttura?
comunicato stampa del 14/01/2016 a firma di F. Biasio - capogruoppo PD Selvazzano
 
E’ di questi giorni la notizia che l’ufficio tributi del Comune di Selvazzano sta per notificare alla Curia padovana l’avviso di accertamento Imu del 2014, relativo all’ex seminario di Tencarola, per l’importo di circa 400 mila euro. Originale modo di far conoscere, a mezzo stampa, alla Curia dell’ennesimo avviso di accertamento che, se andasse a buon fine, porterebbe un bel gruzzolo nelle casse comunali.
 
 
Gruzzolo che forse, nei pensieri dell’Amministrazione comunale, potrebbe essere utilizzato per pagare quota parte del mutuo di 8 milioni necessario per la realizzazione della piscina. Infatti nei prossimi anni l’Amministrazione comunale dovrà trovare, qualora dovesse partire il progetto piscina, i soldi per pagare le quote del mutuo.
 
Se a questi 400 si aggiungo anche quelli dell’Ici 2008, 2009, 2010, 2011 e dell’Imu 2012 e 2013, l’ammontare complessivo andrebbe a coprire una consistente parte del mutuo.
 
L’operazione piscina-mutuo desta, a mio avviso, alcune perplessità. Tra le principali è da evidenziare l’aspetto tecnico collegato al rispetto del patto di stabilità e pareggio di bilancio. A tal proposito rivolgerò richiesta di spiegazione ai revisori dei conti in quanto le entrate da prestiti (mutuo) non sono conteggiate ai fini del saldo del patto di stabilità.
 
Aspetto questo di non poco conto per gli equilibri del bilancio di Selvazzano per i prossimi anni.
 
Selvazzano,  14 gennaio 2016
 
 
Fabio Biasio
consigliere Comunale PD