Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - autoritarismo: 30/01/2012

 
Il Sindaco è in difficoltà:
il Presidente del Consiglio Comunale corre in suo aiuto “censurandomi”
comunicato stampa del 27/01/2013 a firma di F. Biasio consigliere comunale

Giovedì 31 gennaio, a tarda notte, in Consiglio Comunale il Presidente del Consiglio presenterà una mozione, che propone di non trattare due mie mozioni:  “Bombe a Tencarola: il Sindaco ha diffuso notizie senza avere il rapporto in merito al ritrovamento delle bombe. Il Sindaco chieda scusa ai cittadini per averli allarmati e disinformati” e “Il Sindaco disinforma e crea allarmismo alla popolazione”.
 
Due mozioni rese necessarie a fronte di una Amministrazione  tanto prodiga nei comunicati stampa, quanto inesatta nelle informazioni e soprattutto riluttante a rispettare le regole per garantire l’accesso agli Atti ai consiglieri comunali.
 
Due mozioni che hanno fatto scattare la reazione del presidente del Consiglio, che abbandonando il ruolo  di super partes, è corso in soccorso del Sindaco che, a questo punto, pare abbia delle difficoltà a confrontarsi puntualmente su quanto imputatogli ed, in particolare, sul ritrovamento degli ordigni bellici presso il ponte di Tencarola.
 
Non capisco di cosa può avere paura il Sindaco? Tanto più che, in occasione dell’ultimo riunione della commissione capigruppo gli ho pure prospettato l’idea  di confrontarci al di fuori del Consiglio; ma la proposta non è stata colta!
 
Auspico che il Presidente del Consiglio ritiri la sua mozione, dando la possibilità al Sindaco di esprimersi  garantendo così il corretto svolgimento del Consiglio. In caso contrario devo prendere atto che l’arbitro (il Presidente del Consiglio, che ha tra i suoi compiti l'obbligo di far rispettare il regolamento del Consiglio Comunale) ha deciso di espellere la squadra avversaria addirittura prima che scenda in campo.
 
Selvazzano, 27 gennaio 2013
 
Fabio Biasio
Consigliere Comunale