Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

ex seminario - referendum:13/04/2012

 
Sta per nascere il
COMITATO 4SI – CONTRO CEMENTO E TRAFFICO
Comunicato stampa del comitato promotore del referendum sull’ex seminario
 
Il Comitato sarà un'aggregazione civica aperta a tutti coloro che condividono il suo impegno: dire no con un referendum consultivo al protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso 30 dicembre 2011 tra il Comune di Selvazzano Dentro e la Trifoglio SpA riguardante l’area dell’ex Seminario e dell’ex PPE 40.
I promotori dell'iniziativa sono dei cittadini, sostenuti da associazioni del territorio, partiti politici (Idv, Pd, Pdl, Psi, Udc) e singole persone fisiche. I promotori sono rappresentati dal Sig. Marco Destro.
Vogliamo cambiare la scelta drammatica della Giunta: 335.000 metri cubi residenziali, 26.000 metri quadrati uffici e 33.000 metri quadrati per il centro commerciale. È una cementificazione selvaggia che recherà danni incalcolabili al territorio. Il traffico aumenterà di molto ed inoltre le destinazioni d'uso previste sono completamente inidonee a fornire quei servizi di cui la cittadinanza ha davvero bisogno.
La decisione della Giunta è calata dall’alto. Data l'importanza dell'intervento urbanistico, riteniamo decisamente non sufficiente il confronto fin ora avvenuto.
 
Siamo assolutamente convinti che sia urgente dare una definizione al futuro dell'area ex-Seminario, ma vogliamo una soluzione più sostenibile e più equilibrata, che preveda maggiori aree pubbliche, meno cemento e meno traffico. Una proposta quindi profondamente diversa da quella presentata dalla Giunta, che è totalmente sbilanciata a favore dell’interesse privato a scapito di quello pubblico.
Su questi temi proporremmo quattro quesiti referendari e chiederemo alla popolazione altrettanti SI.
Il comitato deve innanzitutto costituirsi e definire i quesiti referendari attraverso la sottoscrizione di almeno 100 cittadini. A tale soglia minima non vogliamo certo limitarci. Intendiamo invece coinvolgere centinaia di cittadini, perché risulti in modo forte e chiaro che la società civile è tutta contro questo intervento urbanistico.
 
Incontreremo la cittadinanza:
tutti i venerdì e sabato a Tencarola (via Padova angolo via Aquileia) dal 13 aprile al 19 maggio;
tutte le domeniche nei pressi delle chiese parrocchiali dal 15 aprile al 20 maggio;
domenica 6 maggio presso il Centro Sportivo “Ceron”;
venerdì 11 maggio in un'assemblea pubblica al Centro Civico “Fabio Peresca” di San Domenico.
Successivamente la Commissione consiliare competente e il Consiglio comunale si esprimeranno sulla ammissibilità del Referendum. Quindi potrà cominciare la vera e propria sottoscrizione dei quesiti da parte di 1/20 dei residenti iscritti nelle liste elettorali, circa 750/800 persone.
 
Selvazzano Dentro, 12 aprile 2012
 
 
Marco Destro