Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 
 
 

Selvazzano - coronavirus riflessioni: 23/04/2020

 
Nuovi problemi: nuove soluzioni
comunicato stampa del 18/04/2020 a firma di O. Sabbion - consigliere comunale Selvazzano D.
 
Come saremo quando potremo finalmente affacciarci di nuovo fuori dalle nostre case, ricominciare una vita normale? Non lo sappiamo.
La pandemia che stiamo vivendo ci sta mettendo alla prova sotto diversi aspetti, ma soprattutto quelli sanitari, economici e relazionali.
Troppe problematiche sociali vengono a galla in questo periodo, anche conseguenza di scelte amministrative che privilegiano interessi economici e politici a discapito del benessere delle persone.
Per questo noi Consiglieri del Partito Democratico di Selvazzano Dentro abbiamo dato la nostra disponibilità fin da subito per una collaborazione concreta che possa essere segno di consapevolezza del momento difficile che stiamo vivendo. Stiamo aspettando risposta.
Questo è il momento di lasciare da parte nostri colori politici e riconoscerci semplicemente uomini e donne chiamati a lavorare insieme per ricostruire la nostra società sui valori del bene comune per ripartirlo equamente. Siamo interdipendenti, occorre rimboccarci le maniche insieme, solo insieme c’è la possiamo fare.
La solidarietà dovrà esprimersi in tutti i modi possibili a partire dalla scelte delle nostre Istituzioni. Sarà indispensabile nel nostro Comune di Selvazzano Dentro analizzare ed affrontare con decisione la realtà che si presenterà alla fine di questo periodo. Si dovrà lavorare per una rinnovata capacità organizzativa e di coordinamento affinché nelle emergenze straordinarie, come questa, si possa trovare una nuova e fondamentale forma di condivisione con tutti i soggetti in campo.
Poi avremo insieme grande attenzione alle fragilità e ai problemi del nostro tessuto sociale.
E’ imprescindibile riconsiderare le politiche sociali, un tassello fondamentale del nostro vivere comune e sarà urgente rivederle in modo profondo confrontandosi amministrazione e minoranze, perché le difficoltà che potrebbero essersi accentuate o nate all’interno delle famiglie costrette ad una convivenza forzata quotidiana, mai vissuta così, potrebbero richiedere interventi cui non siamo preparati.

 

18 aprile 2020 
 

 

 
Ornella Sabbion
consigliere comunale Selvazzano D.