Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

170 TEMI SOCIO CULTURALI

Selvazzano - iniziative: 14/11/2022

 
Due appuntamenti contro la violenza alle donne
comunicato del 13/11/2022 a firma A. Santamaria e O. Sabbion consiglieri com. Selvazzano D.
 
Con l’avvicinarsi della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Circolo del Partito Democratico di Selvazzano propone alla cittadinanza due incontri pubblici presso la propria sede di via Padova, 50 a Tencarola:
 
 
venerdì 18 novembre, alle ore 21, presentazione del libro “Oltre il filo della violenza - Rinascere si può”;
Lunedì 28 novembre, alle ore 20,45, proiezione del film “Respect - La Regina è tornata

Selvazzano - pari opportunità: 24/11/2021

 
25 novembre:
non solo scarpe e panchine rosse, serve di più
comunicato stampa del 22/11/2021 a firma di O. Sabbion - consigliere PD Selvazzano D.
 
Non bastano certo le panchine rosse o un paio di scarpe lasciate in luoghi pubblici a combattere il dramma delle violenze contro le donne, serve un impegno maggiore.
 
Dopo oltre due anni dall’inizio del mandato della sindaca Rossi, solo qualche giorno fa è stata convocata, finalmente, la Commissione per le Pari Opportunità, che è strumento importante per elaborare proposte e proporre iniziative, ma vista l’unica riunione svoltasi, per il momento non è andata oltre alla presentazione dei suoi membri e all’elenco delle iniziative dell’amministrazione di cui nessuna rivolta ad affrontare seriamente il dramma delle violenze nei confronti delle donne.

Selvazzano - sociale: 10/01/2021

 
  
PD: La solidarietà diventi sistema 
comunicato stampa del 10/01/021 a firma di O. Sabbion - consigliera PD Selvazzano D.

 

 
È necessario che la solidarietà diventi sistema.
Il Coronavirus ha cambiato le nostre vite. Ha minato le nostre certezze umane e sociali: salute, lavoro, relazioni, scuola, cultura, tempo libero, ma al contempo ha anche messo in luce la grande solidarietà propria delle nostre comunità; iniziative personali o di associazioni sono state indispensabili per offrire un contributo concreto ai cittadini in difficoltà, anche nella nostra città di Selvazzano.
 
L’esperienza di questi lunghi mesi di pandemia ci impone a far sì che la solidarietà diventi sistema tramite la nascita della “Consulta delle Associazioni del Terzo Settore”, un nuovo organismo di partecipazione che potrebbe trovare posto nello Statuto comunale.

Selvazzano - coronavirus riflessioni: 23/04/2020

 
Nuovi problemi: nuove soluzioni
comunicato stampa del 18/04/2020 a firma di O. Sabbion - consigliere comunale Selvazzano D.
 
Come saremo quando potremo finalmente affacciarci di nuovo fuori dalle nostre case, ricominciare una vita normale? Non lo sappiamo.
La pandemia che stiamo vivendo ci sta mettendo alla prova sotto diversi aspetti, ma soprattutto quelli sanitari, economici e relazionali.
Troppe problematiche sociali vengono a galla in questo periodo, anche conseguenza di scelte amministrative che privilegiano interessi economici e politici a discapito del benessere delle persone.
Per questo noi Consiglieri del Partito Democratico di Selvazzano Dentro abbiamo dato la nostra disponibilità fin da subito per una collaborazione concreta che possa essere segno di consapevolezza del momento difficile che stiamo vivendo. Stiamo aspettando risposta.

Selvazzano - sociale: 19/04/2019

 
Per le donne, nemmeno un sacchetto
comunicato stampa del 16/04/2019 a firma di R. Dalla Stella - consigliere counale PD - Selvazzano D.
 
Lo scorso 11 marzo la commissione Pari Opportunità del comune di Selvazzano, ha avuto un incontro con il Centro Veneto Progetto Donna per intraprendere un cammino di collaborazione tra il Comune e questa associazione che, da molti anni, ha come scopo principale l’aiuto e il sostegno alle donne vittime di violenza.
 
Si era convenuto di partire con un progetto molto semplice che prevedeva la distribuzione di sacchetti per il pane recanti il numero verde dell’associazione, presso i rivenditori dei prodotti di panificazione. Il costo per Selvazzano sarebbe stato di soli 1500 euro.

Selvazzano - proposte: 04/03/2019

 
Selvazzano che cala
comunicato stampa del 1/3/2019 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Selvazzano deve diventare attraente per le giovani famiglie.
Se non lo faremo la nostra comunità e i nostri quartieri si avvieranno al declino.
Una affermazione che prende spunto dalla constatazione che nel 2018 la popolazione di Selvazzano è diminuita.
 
Certo, una quarantina di cittadini in meno di per sé non significano nulla ma, se a questa diminuzione, aggiungiamo il fatto che i comuni vicino a noi crescono: Albignasego aumenta di 202 abitanti e Rubano di 165, qualche perplessità comincia ad affacciarsi alla mente.

selvazzano - proposte: 25/02/2019

 
Il Partito Democratico
vuole soluzioni per le emergenze abitative
comunicato stampa del 21/02/2019 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD Selvazzano D.
 
Cosa direste se, malauguratamente, vi trovaste sulla strada, per una situazione di grave disagio, ad esempio uno sfratto esecutivo, privi della possibilità di pagarvi l’affitto di una nuova abitazione, e il Comune vi rispondesse che non ha abitazioni per l’emergenza abitativa da darvi?

Selvazzano - proposte: 08/02/2019

 
PD: vogliamo un servizio di aiuto per le donne maltrattate
comunicato stampa del 08/02/2019 a firma di R. Dalla Stella - consigliere PD Selvazzano D.
 
Giornalmente la cronaca ci riporta notizie di donne maltrattate e uccise dai propri compagni di vita.
Sembra un’escalation inarrestabile che lascia sgomenti e che dovrebbe obbligare ognuno di noi a riflettere sulla propria idea di rapporto di coppia.
 
Ritengo che ogni istituzione pubblica dovrebbe attuare, nell’ambito delle proprie prerogative, azioni di prevenzione e di aiuto concreto e fattivo alle donne che si sentono minacciate dal rapporto malato con il proprio compagno e che abbiano la volontà   di affrancarsi  e di liberarsi sia fisicamente che psicologicamente da questo legame molto pericoloso.

Selvazzano - azzardo: 01/08/2017

 
«Sale slot, il sindaco nasconde le carte»
da Il Mattino di Padova del 16 luglio 2017
 
«Siamo uniti con l’amministrazione comunale nella lotta alla ludopatia e all’apertura della sala slot a Tencarola, abbiamo partecipato con la giunta alla manifestazione dell’11 luglio scorso, ma il sindaco Enoch Soranzo ci sbatte la porta in faccia e ci nega le carte». Tuona contro il primo cittadino di Selvazzano il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, Fabio Biasio. «Quando chiediamo di voler approfondire l’argomento, di conoscere i dettagli del problema della sala vlt di Tencarola, di essere fatti partecipi, Soranzo dimostra poca trasparenza», attacca Biasio, «È successo il 29 giugno scorso... leggi tutto

Selvazzano - 5x1000: 08/05/2017

 
Selvazzano è una Comunità con un cuore grandissimo
 
La nostra Città è animata da numerose Associazioni che con la loro azione tra la gente fanno battere il cuore di Selvazzano e che per questo impegno meritano il nostro 5x1000.
 
Se non l’hai già fatto, se non hai una associazione nel tuo cuore, puoi scegliere di destinare il 5x1000 dell’Irpef per sostenere le attività sociali del Comune.