Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

I Democratici richiamano l'attenzione sui temi ambientali - Selvazzano, 25/02/ 2010

 

COMUNICATO STAMPA

Selvazzano 25/02/ 2010

 

Il PD dà il via alla lotta all’amianto

Presentati due emendamenti al bilancio per la bonifica dell’amianto.

 


Nonostante l’amianto sia un materiale fortemente cancerogeno e ne sia vietato l’uso dal 1992, basta alzare la testa per scoprire decine di tetti in “eternit” contenenti cemento-amianto, o guardare le abitazioni più vecchie per trovare nelle vicinanze altrettanti garage o baracche costruiti con lo stesso materiale killer.

 “Non è più possibile rinviare la bonifica del territorio” ha dichiarato Santamaria Segretario PD di Selvazzano. “Ora proponiamo, con Italia dei Valori e Selvazzano Città Amica, due emendamenti al Bilancio Comunale: uno che preveda un contributo alle spese dei cittadini che intraprendano la bonifica di superfici, inferiori ai settantacinque metri quadri, l’altro che proponga il reperimento dei fondi necessari alla bonifica della copertura in cemento-amianto del Cimitero di Tencarola.

Oltre ai due emendamenti, i Consiglieri PD presenteranno in questi giorni un’interrogazione al Sindaco, chiedendo se l’Amministrazione comunale è in regola con le normative sull’amianto e soprattutto, che azioni essa intenda intraprendere nei confronti dei moltissimi tetti, spesso di capannoni privati realizzati con questo materiale, disseminati nel territorio.


Una richiesta che, più che criticare, vuole spronare l’Amministrazione Comunale a fare qualcosa a riguardo della tutela ambientale. I cittadini si aspettavano molto da questo Sindaco e soprattutto dall’Assessore Saponaro, che proprio della lotta all’amianto è sempre stato un portabandiera, ma nel bilancio comunale presentato, dell’argomento non c’è traccia. Ci auguriamo che alle parole seguano prima possibile i fatti, sui quali la maggioranza troverà la collaborazione del PD.


Con queste iniziative il Circolo PD di Selvazzano inaugurando una nuova stagione, caratterizzata dall’attenzione per i temi ambientali del territorio.



Segretario Circolo Pd Selvazzano


Antonio Santamaria