Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - PL 10 Feriole: 08/10/2011

 

 “Selvazzano cresce”: Il cemento arriva a Montecchia

L’amministrazione comunale si prepara ad approvare la nuova lottizzazione in via Montecchia, aumentando del quindici per cento il volume. Dove ora vi è un campo  a ridosso di un’area di pregio ambientale, tra l’argine e il castello della Montecchia, domani sorgeranno ben venti abitazioni per un totale di 11.319 metri cubi.
 
Fu il sindaco Borella a prevedere per primo la lottizzazione. L’amministrazione Fortin ne ridusse la volumetria, successivamente innalzata di nuovo dalla Regione, ed ora Soranzo ne approva il Piano.
 
Fin qui potrebbe sembrare che il sindaco Soranzo sia costretto ad attuare ciò che prevede il Piano Regolatore, ma ecco il colpo di scena degli “amici del cemento”: il sindaco e l’assessore Saponaro, aumentano ulteriormente la volumetria del quindici percento, ben millequattrocento metri cubi in più.
Ecco cosa intende il sindaco quando sui manifesti scrive che la città cresce.
 
Un aumento discrezionale in deroga all’attuale legge urbanistica, attuato dall’amministrazione trasformando un piano perequato in un piano di iniziativa pubblica; trasformazione di cui abbiamo alcuni dubbi sulla legittimità amministrativa.
 
Un aumento di volume che, se applicato a tutto il comune, farebbe saltare le previsioni e gli standard del Piano Regolatore, e che comunque, non sarebbe possibile attuare se fosse stato approvato il PAT comunale giacente, guarda caso, da due anni e mezzo sulle scrivanie del Comune.
 
Ma il Piano di Lottizzazione di Montecchia riserva anche altre sorprese. L’assessore Saponaro, che in passato ha reso edificabile il verde pubblico di Caselle e Tencarola, in questo caso, poco più di venti case tutte dotate di ampio giardino privato, prevede invece un ampio parco pubblico con aiuole e montagnole che farebbero invidia a qualsiasi frazione. Una scelta irragionevole in termini d’investimento e di manutenzione a carico dell’amministrazione, in quanto l’area è irraggiungibile sia dai cittadini di Feriole che da quelli del Capoluogo. Un regalo ai lottizzanti che, a spese dei cittadini, potranno vendere meglio le future abitazioni.
 
Un po’ troppo per un assessore che prima di essere eletto si sarebbe indignato per un sol metro cubo di cemento in più “regalato” ai privati.
 
 
Selvazzano,  06 ottobre 2011
 
Segretario Circolo PD Selvazzano
Antonio Santamaria