Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - bilancio comunale 2011: 14/04/2011

 
Lavori pubblici: un bene comunque per la collettività
Il Pd ritiene prioritaria la realizzazione della mensa delle elementari di Tencarola e la sistemazione dei ponti danneggiati dall’alluvione.
 
Con l’approvazione del bilancio 2011 l’Amministrazione ha approvato opere pubbliche per 11.111.000 euro. Ritengo che le opere pubbliche approvate, una volta realizzate rappresentino un bene per la città di Selvazzano.
Tuttavia il Partito Democratico ha ritenuto, in sede di Consiglio Comunale, individuare altre priorità per Selvazzano, quali la realizzazione della mensa presso la scuola elementare Bertolin e la sistemazione dei ponti di Tencarola e del capoluogo, danneggiati dall’alluvione.
 
Per i ponti  sul Bacchiglione l’amministrazione ha stimato un danno di circa  2.000.000 di euro, che non trovano però risposta nel bilancio comunale. A dire il vero, leggendo la perizia del Comune, i danni ai ponti c’erano ben prima dell’alluvione, la quale ha solo in parte contribuito ad aggravare la situazione. Il Partito Democratico, accogliendo l’indicazione del  Commissario per il superamento dell’emergenza alluvione, ha ricordato che è prioritario sistemare le infrastrutture pubbliche (quali i ponti) rispetto la stabilizzazione dei versanti, quest’ultimo invece ritenuto prioritari dall’Amministrazione Soranzo.
 
Il Pd ha inoltre proposto di rifinanziare la realizzazione della mensa alla scuola primaria Bertolin, opera ricordiamo, già finanziata dalla precedente amministrazione e cancellata dal Sindaco Soranzo.
A motivare la necessità della mensa è la continua emorragia di alunni dalla scuola di Tencarola, che trovano risposta ai propri bisogni nel tempo pieno di altre scuole; una situazione che potrebbe ulteriormente aggravarsi, mettendo a rischio anche l’odierno orario di trenta ore.
 
Per concludere, in sede di discussione del Piano delle Opere Pubbliche è stato evidenziato che il costo per  la realizzazione del secondo stralcio della rotonda presso ex ULSS, che comprende la riqualificazione urbana dell’attuale area a verde  prospiciente il complesso ex scuola F. Baracca, lo scorso anno era a carico dei privati. Quest’anno  invece è rientrata a carico del bilancio comunale per € 200.000,00.
 
 
11 aprile 2011
                                                                                                            Fabio Biasio
                                                                                                     Consigliere Comunale