Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - nido Caselle:06/12/2015

 
5 dicembre 2015: finalmente è stato inaugurato il nuovo Centro d'infanzia a Caselle
 
Non partirà subito a pieno regime, per vedere i bambini della scuola materna bisognerà aspettare l'inizio del nuovo anno scolastico, settembre 2016.
Ben cinque progetti e ben 17 anni prima di vederlo inaugurato. Il primo progetto per Caselle risale al sindaco Benucci nel 1999.
Successivamente, il sindaco Borella decise di cestinarlo per poi, a fine mandato, far fare un nuovo progetto.
 
Seguì il sindaco Fortin, che dopo un’analisi demografica, decise di dare una risposta al territorio a sud del Bacchiglione, potenziando la scuola d’infanzia di San Domenico e costruendo quella di Feriole, e a nord del fiume, sviluppando un polo scolastico a Tencarola. Il progetto di Caselle fu di nuovo cestinato e venne sviluppato un nuovo progetto da costruire a fianco della scuola primaria di via Don Bosco.
 
La successiva prima amministrazione Soranzo, dapprima, con un nuovo progetto, sposto il centro d’infanzia previsto a Tencarola di trecento metri, all’interno del vicino quartiere residenziale e poi, con un ulteriore progetto, decise di riportare il Centro d’infanzia a Caselle dove ora, dopo diciassette anni, sorge.
 
La posizione dell’attuale Centro è a mio avviso troppo decentrata per il territorio comunale; se fosse stato costruito a fianco delle scuole primarie di Tencarola, come in precedenza previsto, si sarebbe creato un polo scolastico capace di “avvicinare” con dei servizi Tencarola e Caselle. Avvicinamento che ora, la seconda amministrazione Soranzo, vuole raggiungere fisicamente, rendendo edificabili i terreni agricoli di via Don Bosco; ma questa è un'altra storia, gustiamoci ora il nuovo centro d'infanzia; è una bella, attesa e utilissima opera, ha pure un bel nome: Aquilone.
 
06 dicembre 2015
 
Antonio Santamaria
consiliere comunale