Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

ex seminario - sicurezza: 12/02/2015

 
Mozione del PD per
telecamere e guardie private all’ex seminario
comunicato stampa del 11/02/2015 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano
 
Il PD di Selvazzano ha presentato una mozione che, se approvata dal Consiglio comunale, impegna l’Amministrazione ad installare entro il 2015, la videosorveglianza delle vie Sant’Antonio e Monte Grappa, principali accessi al complesso dell’ex seminario.
Inoltre, l’iniziativa del PD invita il Sindaco ad intraprendere ogni azione utile a concordare con il Seminario Vescovile la sorveglianza privata dell’area, il cui costo dovrà essere a carico degli stessi proprietari dell’ex seminario.
 
Sono ormai passati sette anni dal primo intervento di sgombero e pulizia dell’area ad opera del Comune e la situazione non è cambiata.
Nonostante che da allora gli interventi delle Forze dell’ordine e le ordinanze del Sindaco abbiano seguito pari passo le azioni delinquenziali e il via vai di sbandati in cerca di un “bivacco” di fortuna, perdura la situazione di degrado che allarma i residenti di San Domenico e Tencarola.
Una mozione simile era già stata presentata dal PD nel 2012, ma l’allora prima maggioranza Soranzo l’aveva bocciata.
Ora forse le cose sono cambiate: la certezza dell’amministrazione di una “rapida” riqualificazione urbanistica dell’area ha lasciato i posto ad un vago miraggio,  e da quanto dichiarato sulla stampa, anche dai banchi della maggioranza si alza la richiesta di potenziare ed integrare con nuove e più efficaci iniziative l’attuale attività di sorveglianza dell’area.
 
Vedremo in Consiglio se la mozione verrà approvata, ma comunque vada, certo non aiuta alla sicurezza dell’ex seminario constatare che cancello e rete verso via Monte Grappa, siano da mesi aperti al passaggio di chiunque.

 

11 febbraio 2015
 
 
Antonio Santamaria
segretario PD Selvazzano 
 
 
 
 
 
 
 
 #

com'è andata a

com'è andata a finire?
mozione PD - emendamento proposto da maggioranza e firmato da tutti i presenti (PD, M5S, Lega, Civiche Soranzo) - voto unanime. L'importante era fare fronte comune per la sicurezza dell'ex seminario.