Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Polizia municipale: 08/08/2012

 
Consorzio dei vigili: bene il compromesso sul bilancio,
ma ora il Consorzio deve essere rilanciato.
 
I circoli di Padova Ovest del Partito Democratico con i rispettivi consiglieri comunali e segretari si sono incontrati per discutere e concertare il futuro del Consorzio dei vigili.
I democratici di Selvazzano, Rubano, Mestrino e Veggiano hanno analizzato il percorso svolto dal Consorzio mettendo in luce gli aspetti positivi della gestione e gli aspetti che necessitano di alcune correzioni. Prima della sede viene la qualità del servizio.
Tutti hanno concordato che oltre al tema della sede, pur importante, si deve ricominciare a parlare della qualità del servizio e del futuro sviluppo del Consorzio.

I democratici hanno evidenziato che tutti i Comuni devono avere pari dignità nel Consorzio, per questo motivo l’auspicio è che vengano adottati dei nuovi, trasparenti e verificabili criteri di attribuzione e svolgimento delle ore di servizio.

Tutti hanno rilevato che l’empasse creata sull’approvazione del bilancio, sbloccata solo con il compromesso dell’apertura di uno “sportello” a Mestrino è il frutto di un progressivo deterioramento dei rapporti causati in prim’ordine dall’egemonia di Selvazzano e soprattutto dall’incapacità del Sindaco Soranzo a trovare una mediazione sul tema.

Il rischio di affondamento del consorzio, per ora fugato, non può dirsi ancora raggiunto, se non si ritroverà un sereno clima di collaborazione.

I democratici invitano inoltre il Sindaco Soranzo a riprendere la consuetudine, da lui interrotta, rotazione annuale dell’incarico di Presidente tra i sindaci dell’area. Anche questo piccolo gesto aiuterebbe la ripresa del dialogo.

Per il futuro del Consorzio i rappresentanti del PD invitano a fare tesoro dell’esperienza del Consorzio per poter individuare e sviluppare insieme nuovi servizi da svolgere in maniere associata.

L’invito perciò è rivolto ai Comuni confinanti che non fanno ancora parte del Consorzio, ad entrarvi, ma anche agli stessi Comuni già soci a individuare nuovi ambiti di collaborazione.

E’ chiaro a tutti che il contenimento della spesa pubblica locale non può che passare per lo sviluppo in forma associata dei servizi sia attraverso l’istituto delle convenzione che delle unioni. Un tema che purtroppo pare essere ancora tabù per il Sindaco di Selvazzano Soranzo.
 
 

Selvazzano, 6 agosto 2012

Firmato:
Daniel Bicciato (consigliere Selvazzano Dentro)
Fabio Biasio (consigliere Selvazzano Dentro)
Paolo Fortin (consigliere Selvazzano Dentro)
Alberto Rampado (consigliere Rubano)
Simone Dalla Libera (consigliere Mestrino)
Antonio Santamaria (segretario PD Selvazzano)
Giuliana Dalla Libera (segretario PD Mestrino)
Stefano Poli (segretario  PD Veggiano)