Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - scuole d'infanzia: 28/09/2011

 
Il sindaco non paga i contributi alle materne extra-comunali
 
L’Amministrazione comunale si impegni a versare annualmente alle scuole dell’infanzia extra-comunali un contributo per ciascun bambino iscritto  e residente a Selvazzano.
 
Recentemente l’Amministrazione comunale ha approvato le nuove convenzioni con le scuole  dell’infanzia  presenti sul territorio comunale. Scuole parrocchiali, che ospitano complessivamente circa 600 bambini a fronte di circa 700 residenti ed in età di scuola materna. Conseguentemente le scuole del territorio non sono in grado di soddisfare tutte le richieste di iscrizioni dei bambini residenti nel Comune.
 
Inoltre alcune famiglie, per ragioni logistiche (vicinanza o esigenza di proseguire nella  struttura  già conosciuta dai propri figli con la frequenza dell'asilo nido), portano i figli presso scuole dell’infanzia extra comunali.
 
In passato l’Amministrazione comunale aveva già stipulato delle convenzioni con  scuole dell’infanzia extra-comunali. Le convenzioni prevedevano un impegno del Comune a versare, per ogni anno scolastico, un contributo per ciascun bambino residente a Selvazzano, ma utente di scuole non del territorio.
 
Ciò non è avvenuto nel corso dell’anno scolastico 2010-2011 e conseguentemente nessun contributo è stato assegnato per i bambini residenti a Selvazzano e accolti da tali strutture scolastiche.
 
Pertanto, in occasione del prossimo consiglio comunale che si terrà il 30 settembre, ho proposto un punto all’ordine del giorno che impegni l’Amministrazione di Selvazzano a versare alle scuole dell’infanzia extra-comunali per ogni anno scolastico, a partire dal 2010-2011 e successivi, un contributo per ciascun bambino iscritto e residente nel Comune.
  
Fabio Biasio
Consigliere Comunale
 
Selvazzano, 25 settembre 2011