Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - 25 aprile: 30/04/2019

 
l'amministrazione Soranzo non celebra il 25 aprile
comunicato stampa del 25/04/2019 a firma di R. Dalla Stella - segretario reggente PD selvazzano D.
 
Il 25 aprile è Festa Nazionale ed in quanto tale deve essere onorata da tutte le Amministrazioni italiane.
 
Il 25 Aprile è la festa di tutti perché rappresenta la vittoria della libertà contro la tirannia, della democrazia contro la dittatura nazifascista. Chi non riconosce tali principi si pone fuori dalla Storia, dalla civiltà e dalla nostra Costituzione.
 
Preoccupa che l’amministrazione Soranzo abbia voluto far passare questa giornata , dapprima facendo “orecchie da mercante” alle richieste dell’Anpi di organizzare ufficialmente la commemorazione e, poi,  depositando una corona d’alloro nottetempo, quasi fosse un atto sovversivo; è sovversivo, invece che, chi rappresenta lo Stato a Selvazzano, non festeggi questa giornata con la popolazione.
 
Ma perché un comportamento cosi ambiguo da parte del Sindaco; si potrebbe pensare che si vergogni di riconoscere il valore dell’antifascismo.
 
Certo, più volte, Soranzo ha dichiarato d’essere “uomo di destra” e la sua storia politica lo conferma, ma c’è differenza tra essere di destra e ammiccare, non sia mai, a qualcosa di più estremo e fuori dalla Costituzione. 
 
Il 25 è una festa unificante per l’Italia, attraverso la commemorazione del sacrificio di molti uomini e donne, fossero essi, partigiani, soldati italiani e stranieri, semplici cittadini, che hanno dato la vita per liberare l’Italia dal nazifascismo, onoriamo i valori fondanti della nostra Repubblica.
Possiamo essere uomini di “destra” o di “sinistra” ma entrambi dobbiamo avere il coraggio e l’orgoglio di riconoscerci apertamente nei valori Costituenti. Dispiace che il sindaco di Selvazzano non abbia avuto questo coraggio; il 25 Aprile e il ruolo istituzionale non gli consentono ambiguità.
 
25 aprile 2019

 

Rossella Dalla Stella
consigliere comunale 
segretario protempore PD Selvazzano D.