Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - proposte: 04/03/2019

 
Selvazzano che cala
comunicato stampa del 1/3/2019 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Selvazzano deve diventare attraente per le giovani famiglie.
Se non lo faremo la nostra comunità e i nostri quartieri si avvieranno al declino.
Una affermazione che prende spunto dalla constatazione che nel 2018 la popolazione di Selvazzano è diminuita.
 
Certo, una quarantina di cittadini in meno di per sé non significano nulla ma, se a questa diminuzione, aggiungiamo il fatto che i comuni vicino a noi crescono: Albignasego aumenta di 202 abitanti e Rubano di 165, qualche perplessità comincia ad affacciarsi alla mente.
 Il vero campanello d’allarme scatta se consideriamo che l’età media della popolazione della nostra Città aumenta e che gran parte delle case, costruite negli anni 60-70 è di qualità superata, priva degli standard moderni e abitata per lo più da persone anziane e sole.
 
Cosa succederà alla nostra comunità e al tessuto sociale e urbano, quando queste abitazioni, non più occupate dagli attuali proprietari, verranno messe nel mercato?
Abitazioni vecchie e prezzi bassi in quartieri non più attraenti daranno senz’altro vita a un mutamento della struttura sociale del paese che potrebbe sfociare, nei casi più estremi, nella formazione di ghetti, un fenomeno già presente in alcuni vecchi condomini.
 
A salvarci da questi grigi presagi sarà la riqualificazione dei quartieri e soprattutto la realizzazione di servizi e aiuti per le giovani famiglie. Solo per fare alcuni esempi: marciapiedi asfaltati, ma anche doposcuola, maggiori servizi per l’infanzia, tragitti casa scuola sicuri, vivacità dell’offerta culturale.

 

Ma se l’odierna amministrazione ha impiegato 10 anni per fare fronte alla mancanza di due sole aule alle elementari, non ha offerto un buon esempio di attenzione alle esigenze delle giovani famiglie.

 

1 marzo 2019
 
 
 
Antonio Santamaria
segretario PD Selvazzano D.