Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Tencarola: 28/11/2018

 
Tencarola non può più aspettare la ciclabile
comunicato stampa del 23/11/2018 a firma di A. Santamaria - consigliere PD Selvazzano D.
 
Sono passati nove anni dall’inaugurazione della ciclabile che affiancando via Padova, dal confine comunale arriva fino all’inizio dei portici di Tencarola; eppure in tutti questi anni non la si è fatta proseguire, nemmeno di un metro, verso il ponte sul Bacchiglione.
 
Mancano appena 300 metri!Trecento metri di ciclabile in via Padova, che darebbe continuità al percorso che da piazzale S. Giovanni arriva fino a San Biagio e soprattutto, consentirebbe ai residenti di raggiungere in bicicletta la chiesa, in piena sicurezza.
 
Giunti da Padova alla rotonda di Tencarola, la ciclabile finisce lasciando il posto ad un vero campo minato per la sicurezza di pedoni, ciclisti ed auto.
Le bici devono fare i conti con le auto in retromarcia che escono dai parcheggi a pettine di fronte ai negozi; i pedoni, attraversate le strisce pedonali di via Padova, si trovano tra le ruote dei ciclisti; le auto devono fare i conti con le bici che contro mano giungono dalla chiesa. A complicare ancor di più la situazione, dal lato della farmacia, ci sono pure le auto parcheggiate al di fuori degli stalli consentiti, costringendo gli altri automobilisti ad uscire dall’area in retromarcia tra mille zig-zag.
La situazione diventa ancora più drammatica da via Venezia al ponte azzurro, qui le biciclette magari si arrangiano salendo sul marciapiede, ma le persone in carrozzina, essendoci le barriere architettoniche, non hanno scampo e si fanno il tragitto nella carreggiata.
 
Facciamo funzionare bene quel che c’è? Non siamo tecnici e il tutto va concordato con i negozianti, ma proseguiamo la ciclabile fino al ponte: riorganizziamo i parcheggi in modo che quando le auto escono, vedano le bici; apriamo un varco per le auto su via Padova, facendole uscire dai parcheggi vicino alla fermata dell’autobus, eviteremo le retromarce; proseguiamo le strisce pedonali fino ai portici; facciamo in modo che le bici abbiano la precedenza alla rotonda di Tencarola e molto altro.
Facciamo la ciclabile mancante!
 
Selvazzano, 23 novembre 2018
 
Antonio Santamaria
consigliere comunale Selvazzano D.