Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Tencarola: 03/09/2018

 
  
Tencarola: il Pd chiede le rampe per i portici
comunicato stampa del 31/08/2017 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
E se nell’attesa della definitiva riqualificazione del vecchio distretto sanitario e del vicino centro “Iride”, per i quali nulla si muove all’orizzonte, si provasse a fare due semplici cose per migliorare la vita dei pedoni nel centro di Tencarola?
Si potrebbe iniziare con l’eliminare le barriere architettoniche che attualmente rendono disagevole per i pedoni raggiungere i porticiCi sono alcune rampe pedonali ma senz’altro non sono sufficienti e non consentono ad una carrozzina di passare agevolmente da un portico all’altro.
Su via Firenze e sul tratto che va da via Torino alla rotonda, In corrispondenza dei portici, si potrebbero realizzare le rampe mancanti e magari dei passaggi pedonali rialzati, dando così continuità alle pavimentazioni pedonali dei portici; i pedoni non avrebbero più i gradini da fare e le auto sarebbero disincentivate a parcheggiare sui passaggi pedonali.
L’attenzione per i pedoni potrebbe poi continuare, realizzando un passaggio pedonale in via Venezia, all’altezza dell’ex fioreria, per raggiungere la chiesa. Oggi il passaggio non c’è ed è alquanto disagevole per i cittadini anziani, e lo è ancor di più per un disabile, attraversare la strada: mancano del tutto le strisce pedonali, il marciapiede è eccessivamente alto e l’utilizzo del vicino cordolo carrabile, comodo per bici e carrozzine è spesso ostruito da una catenella.
Sono interventi che invitiamo l’Amministrazione comunale a realizzare al più presto: non stravolgono il bilancio comunale e non necessitano di tempi biblici.
 
Selvazzano, 31 agosto 2018
 
Antonio Santamaria
segretario PD Selvazzano D.