Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - palestra San Domenico: 15/11/2010

 

Un “palasport” a 5 metri dalle case

Che a Selvazzano serva una nuova palestra, e che serva anche per la comunità di S. Domenico, è innegabile, tanto è vero che il primo progetto preliminare è stato approvato nel 2008, così come sono stati accantonati dalla precedente amministrazione 900 mila euro.

“Ma una cosa è realizzare, come inizialmente approvato, una palestra per l’attività scolastica e per la promozione sportiva, che avrebbe attratto nell’area poche auto all’ora di chiusura della scuola”, afferma Santamaria segretario del Pd locale. “Tutt’altra cosa è invece realizzare un palasport per 213 spettatori più gli atleti, tra due tranquille e strette strade di quartiere, senza prevedere un adeguato parcheggio. Una scelta quest’ultima che definirei miope”.

Ma le osservazioni del PD non si limitano alla constatazione della mancanza di parcheggi, ma sottolineano anche il ricorso alle deroghe urbanistiche.

“Ricordo che nel precedente progetto la palestra era ben distante dalle abitazioni, mentre oggi i muri si innalzeranno per nove metri a soli 5 metri dalle proprietà private e per farlo, il centrodestra è ricorso alle deroghe urbanistiche, proprio quelle deroghe alle quali la stessa forza politica si è sempre opposta quand’era in minoranza.

L’amministrazione non si è limitata alla deroga sulla distanza dai confini, ha pure derogato la distanza dalle strade, la distanza tra le pareti e pure la densità fondiaria. Non dà certo un esempio di coerenza, ma probabilmente a questa amministrazione non interessa”.

Il PD chiede che nel prossimo bilancio comunale sia prevista la realizzazione dei parcheggi e che la nuova palestra sia data in gestione alla realtà parrocchiale. “Ci dispiacerebbe che dopo l’interessamento della Parrocchia nel reperire parte dei finanziamenti per la realizzazione dell’opera, e con i sacrifici che i residenti dovranno sopportare per il nuovo carico viario, ci fosse la beffa di vedere la gestione della palestra data ad una realtà estranea alla Frazione”.

 

11 novembre 2010