Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

comunicato stampa - amianto: 21/05/2010

 

Selvazzano: quattro edifici pubblici con amianto

Sono quattro gli edifici di proprietà comunale che contengono amianto, è quanto emerge grazie all’interrogazione consiliare presentata dal Partito Democratico.

Con questa iniziativa abbiamo voluto sollecitare l’amministrazione a prendere conoscenza del problema, senza alcuna intenzione polemica. Grazie all’interrogazione, oltre a far conoscere gli edifici pubblici interessati dall’amianto, l’Amministrazione si è impegnata nell’attuare i controlli necessari e nel promuovere la microraccolta dell’amianto presso le abitazioni private.
 
Va detto che la presenza di amianto negli gli edifici non è necessariamente pericolosa per la salute, ma come previsto dalla legge, i manufatti interessati vanno periodicamente monitorati e se necessario bonificati.
 
Le intenzione dell’amministrazione in materia di amianto vanno accolte favorevolmente in quanto la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute è un vantaggio per tutti.
 
Prendo pure atto delle affermazioni del Coordinatore della lista Civica di Maggioranza Selvazzano Viva che, pur affermando da più parti che Selvazzano cambia, metta in atto, a mio avviso, metodi vecchi di confronto politico polemizzando sul mio ruolo nella precedente amministrazione, senza invece voler capire le motivazioni che mi hanno portato a sollevare la questione amianto.
 
Proprio in un ottica di un nuovo confronto politico, e quindi non volendo accogliere la provocazione, mi rivolgo all’Amministrazione comunale, come già altre volte fatto in modo propositivo, invitando a verificare di accedere ai contributi stanziati dalla Regione per gli interventi di bonifica e lo smaltimento dell’amianto. Per il 2010 sono stati stanziati € 500.000,00. Tali contributi sono concessi ai Comuni previa redazione del censimento dei siti da bonificare.
 
Fabio Biasio
consigliere comunale
Partito Democratico
 
 
Gli edifici comunali interessati dalla presenza del minerale killer sono: il Cimitero di Tencarola, i magazzini dalla Polizia Comunale, la biblioteca e gli uffici del sociale nel Capoluogo, la sede della Croce Rossa a Caselle. A questi va aggiunto il magazzino comunale preso in affitto dall’Ente.
 
Il Partito Democratico, Italia dei Valori e Selvazzano Città Amica, hanno presentato più volte nel corso dell’anno emendamenti al bilancio comunale, chiedendo espressamente a questa amministrazione di stanziare some per la bonifica del Cimitero di Tencarola e per la microraccolta dell’amianto, ma sono sempre stati rigettati.
 
leggi la risposta dell'Amministrazione