Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Addio alla mensa delle scuole elementari di Tencarola - Selvazzano 18/03/2010

 

Tencarola: addio alla mensa delle elementari

 

Nonostante che la precedente amministrazione di centro sinistra abbia nel 2008 finanziato l’opera con 450mila Euro e vi sia il progetto definitivo approvato, il Sindaco Soranzo e la sua maggioranza leghista hanno deciso che la mensa non si deve fare.

Non è la prima volta che i cittadini di Tencarola si vedono negata da una giunta di destra la possibilità di iscrivere i propri figli in una classe a tempo pieno nelle elementari della propria frazione, già in passato alcuni genitori si erano mobilitati per avere la mensa, ma la giunta di allora, cosi come quella di oggi, ritenne il servizio inutile.

Soranzo ha ora chiuso il contratto con il progettista incaricato del progetto, pagandoli 36mila Euro per il lavoro svolto, e ha subito dopo chiuso il progetto in un cassetto.

Una decisione miope visto che gia oggi molti alunni di Tencarola sono costretti a frequentare le primarie di Caselle o altre scuole che hanno la mensa, o ricorrere ai nonni.

Forse, all’amministrazione sarà passato per la mente che la riforma Germini abbia reso inutile la costruzione della nuova mensa. Ma è lo stesso Ministero ad evidenziare l’errata scelta del Comune, scrivendo che il tempo pieno sarà confermato ed esteso a nuove classi, al patto che oltre agli insegnanti (che l’amministrazione scolastica cerca in tutti i modi di assicurare) vi sia un servizio mensa in appositi spazi predisposti dal comune.

Di conseguenza le Primaria (elementari) di Tencarola non avendo dei locali idonei, non avranno mai e poi mai la mensa. Sconcerta che l’Amministrazione e l’Assessore Leghista Zoppello abbia rinunciato a realizzare la mensa a Tencarola; soprattutto dopo che la Regione aveva dato la disponibilità di contribuire ai costi di costruzione;  ma il contributo regionale, l’assessore ha preferito dirottarlo per asfaltare via S. Maria Ausiliatrice, per la quale il Comune dovrebbe aver già i  soldi necessari.

All’amministrazione chiediamo che ritorni nei suoi passi e che in ogni caso i 450mila euro accantonati dalla precedente amministrazione per la mensa siano totalmente spesi per la scuola Primaria e non finiscano nei mille rivoli delle spese comunali sotto il nome di avanzo di amministrazione. 

Il Segretario del Circolo Pd di Selvazzano Dentro

Antonio Santamaria