Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

ex seminario - ici: 04/01/2015

 
ex seminario – Soranzo: 1-0
comunicato stampa del 30/12/2014 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano
 
Soranzo perde il ricorso  davanti la commissione tributaria, per l’ici 2008, chiesta per l’ex seminario: nelle casse comunali non entreranno 397mila euro.
Non sappiamo se l’amministrazione comunale intenda procedere ulteriormente con la causa, ne’ sono prevedibili le ricadute della sentenza sulla successiva causa per gli anni ici 2009-2011, per il momento è certo che il Sindaco ha speso soldi pubblici inutilmente e che i dubbi che fin da subito avevamo espresso per la sua iniziativa, si sono concretizzati.
 
Ma al di la dell’errore del sindaco, ancora più grave è che non si vede un futuro per l’edificio dell’ex seminario. Cinque anni fa, per l’amministrazione tutto era risolto, il degrado dell’area, prossimo ad essere solo un ricordo, e le casse comunali pronte ad accogliere i milioni di  euro promessi. Ad oggi di quel piano urbanistico non è stato fatto nulla e i milioni non si sono mai visti.
 
Cinque anni fa, il PD proponeva al Sindaco di imporre ai proprietari dell’ex seminario la sorveglianza privata dell’area, anche per mezzo della videosorveglianza. La proposta venne rifiutata dall’amministrazione e per gli anni successivi abbiamo assistito al periodico sgombero, grazie alle Forze dell’Ordine, di sbandati e immigrati clandestini. In questi anni la maggioranza ha promesso di tutto: addirittura l’intervento dell’esercito e le telecamere (dimenticandosi di aver bocciato la nostra richiesta), ma tutte queste promesse si sono dimostrate promesse da marinaio.
   
Ultimamente, con i soldi recuperabili dall’ici dell’ex seminario i rappresentanti dell’amministrazione, hanno promesso di realizzare mare e monti per Selvazzano, e oggi, con la sentenza della commissione tributaria, tutte le promesse elettorali si sono sciolte come neve al sole.
 
Dispiacerebbe, per la credibilità del Comune di Selvazzano, da mesi privo di un caposettore che segua la parte finanziaria dell’ente, e per il rispetto nei confronti dei cittadini, che la vicenda Ici dell’ex seminario assomigliasse sempre più al capitolo di Pinocchio che, imbonito dal gatto e dalla volpe,  interra nel campo le monete confidando in guadagni straordinari che mai giungeranno.
 
30 dicembre 2014
 
Antonio Santamaria
 
segretario Partito Democratico – Selvazzano D.