Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

ex seminario - promemoria: 24/02/2014

 
più verde e meno cemento!
ex seminario: per non dimenticare
proposta n.8 del PD, protocollata in Comune il 17/02/2012
 
È un favore fatto alla Trifoglio s.p.a., farsi dare la golena a ridosso dell'ex seminario, come prevede il Protocollo d'intesa firmato dal sindaco. La Trifoglio in cambio dell'area, guadagnerà 360mila euro, liberandosi di un'area inedificabile, che va sotto acqua ad ogni piena e che di fatto è una palla al piede per i suoi interessi. L'area golenale è già verde! Riduciamo gli edifici ed aumentare il verde pubblico dentro i confini della futura speculazione: ecco come spendere i 360mila euro previsti per "farsi dare" la golena.
 
Di seguito l'osservazione-proposta del PD al Protocollo d’Intesa - protocollata il 17/02/2012
 
La cessione onerosa da parte dei privati dei terreni collocati in golena si ritiene non vantaggiosa e prioritaria per il Comune, per: le caratteristiche dell’area, i costi per il Comune per la concessione della parte di proprietà demaniale, i costi di 360.130 euro per la sistemazione dell’area (in cessione e demaniale), l’inutilità di un utilizzo a solarium, l’impossibilità di una balneazione estiva.  
 
Si chiede che tutto il verde pubblico, sia reperito all’interno del perimetro unitario individuato dal PRG e che si rinunci all’acquisizione della golena per utilizzare le risorse liberate, all’acquisizione di ulteriore verde pubblico entro il suddetto perimetro.
 

confronto tra la situazione attuale e il protocollo d'intesa firmato dall'amministrazione - in grigio: strade, parcheggi e nuovi edifici. In verde: il verde pubblico all'interno il perimetro del piano.