Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

ex seminario - comitato 4Si: 09/01/2013

 
2 comunicati stampa
Comunicati stampa del 28 e 29/ 12/2012 a firma del Comitato 4si
 
Con soddisfazione apprendiamo* che anche il mondo universitario ed economico si sta interessando alla trasformazione dell'area dell'ex seminario. Non dev'essere un'inutile e dannosa colata di cemento. Il complesso esistente, se ben gestito, potrebbe diventare un polo d'eccellenza sociale, culturale, sanitario, ambientale.
Il Comitato 4SI, fin dalla sua costituzione, ha proposto di valorizzare la cubatura dell'ex seminario coinvolgendo tutte le forze intellettuali, sociali, civili e politiche, suggerendo di sedersi intorno ad un tavolo per trovare una soluzione condivisa e sostenibile. Purtroppo l'Amministrazione, come da noi più volte denunciato, è rimasta sorda ai nostri appelli. Abbiamo così scelto, in primis, la strada del referendum, bocciato dal Consiglio Comunale, e ora la via della petizione popolare che ha già visto l'adesione di un migliaio di cittadini.
Siamo convinti che, insieme, possiamo trovare un progetto di qualità. Speriamo che finalmente l'Amministrazione comunale sia collaborativa.

Comunicato stampa del 28/12/2012           Il Comitato 4SI
 
Al tavolo è invitato anche il Vescovo
 

 

 Basta con le polemiche, a furia di scontri il problema rimarrà irrisolto.
Sediamoci ad un tavolo per trovare una soluzione condivisa, è invitato anche il Vescovo. È opportuno impegnarsi in uno studio sociale, economico,
ambientale e artistico, per capire quello che si può fare. Se l'ex seminario è recuperabile, attivando il mondo economico, e se ha una valenza artistica.
Approfondiamo anche il tema idrogeologico dell'area.
Il Comitato 4SI non parte contrapponendosi a nessuno, ma è costruttivo e pronto a confrontarsi per il bene della cittadinanza.
È il momento di cambiare approccio. Il futuro può essere migliore.
Aspettiamo uno risposta.
 
Comunicato stampa del 29/12/2012           Il Comitato 4SI  
 


* (n.r.) il comunicato stampa fa riferimento all’appello rivolto al vescovo di Padova, firmato da un gruppo di docenti universitari, imprenditori, professionisti e semplici cittadini, affinché si cerchi di salvare dalla distruzione l’ex seminario minore di Tencarola. Notizia pubblicata da Il Mattino, il 27/12/2012
Leggi “il vescovo non faccia lo speculatore”, Il Mattino