Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - tarsu: 11/12/2012

 
Tasse servizio rifiuti: a Selvazzano già aumentate nel 2012
Per la Tares, la nuova tassa sui rifiuti prevista dal Governo, è stato chiesto un rinvio

A partire dal 2013 il Governo ha introdotto la nuova tassa sul servizio rifiuti denominata Tares, sostitutiva delle due imposte già esistenti Tarsu e Tia.
La nuova tassa ha suscitato non poche preoccupazione tra gli amministratori locali che ipotizzano un aumento dei costi per la cittadinanza. 
Anche il Sindaco di Selvazzano lancia il medesimo allarme che tuttavia, risulta essere in piena contraddizione con gli atti amministrativi, visto che è già stato deliberato in Giunta, per il 2012, un aumento delle tasse del servizio rifiuti anche se solo relativamente alla raccolta del verde. Come dire: si predica bene e si razzola male.
 
Il Presidente dell’associazione dei Comuni Italiani (ANCI) ha chiesto il  rinvio dell’entrata in vigore della Tares  prevedendone l’avvio a partire dal 2014. La proposta di proroga risponde ad esigenze di maggior ponderazione di taluni elementi disciplinari e regolativi del Tares, sui quali l’Anci ha presentato proposte di modifica, nonché a pressanti motivazioni di opportunità e di necessità di maggior preparazione del processo applicativo.
 
La nuova imposta così come è strutturata determina una riduzione dei trasferimenti ai Comuni da parte dello Stato in corrispondenza di un gettito derivante dalla maggiorazione degli standard di 0,30 metro quadrato di superficie imponibile a carico dei cittadini.

La Tares,  come l’IMU, va a colpire ancora una volta il patrimonio immobiliare per un importo pari a 0,30 euro metro quadrato di superficie. Ma mentre la l’IMU si configura come una tassa la parte relativa allo 0,30 euro della Tares si configura come imposta e così come pensata va a colpire indistintamente tutti i contribuenti  indipendentemente dalla capacità contributiva e quindi senza quindi tener conto dei principi costituzionali del prelievo fiscale. Aspetto, quest’ultimo, di incostituzionalità già sollevato.
 

Selvazzano, 6 dicembre 2012

Fabio Biasio
Consigliere Comunale - Comune di Selvazzano