Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

PAT: 14/07/2012

 
Un ulteriore passo verso la cementificazione
dell’ex seminario?
 
Con un mese di ritardo, nonostante sia espressamente specificato dalla delibera di Giunta la volontà di dare al documento una particolare evidenza pubblica, è avvenuta la pubblicazione sul sito internet del Comune della delibera con la quale la Giunta  approva le linee guida per gli accordi tra soggetti pubblici e privati  per lo sviluppo urbanistico del territorio.
Con tale documento si invitano i privati a presentare, entro il 10 di agosto, le proposte attraverso le quali l’amministrazione valuterà ed eventualmente approverà le modifiche urbanistiche del territorio che dovranno essere introdotte nel  Piano di Assetto del Territorio (PAT), il nuovo “piano regolatore” in elaborazione ormai da più di due anni.
 
Nel luglio 2010 l’amministrazione Soranzo adottava il documento Preliminare al PAT, che definiva gli intenti che il nuovo strumento urbanistico dovrebbe raggiungere e al quale il Pd insieme ad Italia dei Valori presentò ben settanta proposte per correggere e migliorare il documento. Tanto per evidenziare la superficialità del documento allora adottato dall’Amministrazione, l’analisi dello stato di fatto individuava a nord di Tencarola un lago per la pesca sportiva, che ovviamente non esiste. 
 
Nel febbraio 2012 la Giunta deliberava l’espletamento della fase concertativa, ed ora, soltanto dopo che ha definito con i privati il futuro dell’ex seminario, approva le linee guida per gli accordi di programma.
 
Non c’è nulla di male, anzi ben vengano le  proposte dei privati per definire la trasformazione del territorio. Tuttavia è possibile ritenere che quanto approvato sino ad oggi per l’area ex seminario sia finalizzato proprio a dar corso ad un accordo con i privati per realizzare a ridosso del ponte di Tencarola  un quartiere per duemila persone.

Fabio Biasio
Consigliere Comunale -Comune di Selvazzano

 

Selvazzano,  13 luglio 2012