Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

ex seminario: 05/07/2012

 
Le bugie della maggioranza sull’area ex seminario
 
La maggioranza ha distribuito su tutto il territorio comunale dei volantini, seguiti dall’affissione di manifesti, nei quali è riportato il confronto per lo sviluppo dell’area ex seminario fra la proposta dell’amministrazione Soranzo del 2011 e una fantomatica proposta dell’amministrazione Fortin datata 2009. Il confronto è a dir poco azzardato e ingannevole. Innanzitutto non esiste alcuna proposta Fortin 2009. I dati attribuiti alla fantomatica proposta Fortin 2009 (metri quadrati di edifici privati, al centro commerciale (due Ikea), ai costi per l’acquisto del Parco Urbano, alla viabilità e ai costi dell’abbattimento del seminario) sono invece da attribuire ad una proposta  della società Trifoglio verso la quale l’amministrazione Fortin ha espresso contrarietà mediante delibera. Tra l’altro, contro tale delibera, la società Trifoglio ha anche presentato ricorso al TAR per il suo annullamento, non richiedendo alcuna somma per rimborso danni. Esiste tuttavia un’ipotesi di lavoro dell’amministrazione Fortin elaborata a seguito di uno studio eseguito da   un esperto , che prevede una superficie destinata a commerciale maggiore e una superficie residenziale minore rispetto a quelli proposti dalla società Trifoglio. L’idea dell’amministrazione Fortin era di realizzare un vero e  proprio parco metropolitano (60.000 mq). Parco che l’amministrazione Soranzo non può certo realizzare se non decide di ridurre la superficie destinata a cemento.
Un altro dato errato, riportato nel volantino,  riguarda la superficie destinata a commerciale dall’amministrazione Soranzo che è molto di più rispetto a quella indicata, in quanto vi è la possibilità, prevista dal Piano regolatore, di trasformare in commerciale il 20% della superficie residenziale ed inoltre non è conteggiata la superficie commerciale prevista all'interno del Forum Hall.
Un ultima considerazione riguarda la somma per i danni richiesti dalla società Trifoglio a seguito dei ricorsi al TAR ancora in essere contro gli atti deliberati dalla Giunta Fortin: anche questa è errata in quanto si tratta di € 15,7 milioni di euro e non di  € 55 milioni.
Per concludere l’invito rivolto al Sindaco è di controllare meglio la propaganda politica della sua maggioranza.
 
Selvazzano, 2 luglio 2012
 
Fabio Biasio
Consigliere Comunale -Comune di Selvazzano
 

Bilancio di metà mandato dell’Amministrazione Soranzo: molto dire, un po’ fare, niente partecipare