Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - bilancio 2012: 13/06/2012

 
Bilancio previsione 2012: 
la Regione taglia quasi un milione di euro in due anni in contributi per opere pubbliche.

Succede anche a Selvazzano. L’Amministrazione in questo ultimo mese ha più volte esternato le difficoltà di bilancio, lamentandosi, però, solo dei tagli dello Stato. Tuttavia, verificando il bilancio di previsione, che quest’anno c’è stato consegnato per la prima volta in tre tempi (a partire dal 18 maggio per concludersi il 23maggio), si è potuto constatare che anche la Regione, vicina politicamente all’Amministrazione, ha tagliato i trasferimenti e i contributi.
E mentre il Sindaco puntualizza che i trasferimenti dello Stato previsti per il 2012 ammontano a solo 192.250, dal bilancio di previsione 2012 si rileva che i contributi regionali per le opere pubbliche sono pari a zero euro, contributi che in due anni sono diminuiti di un  milione di euro.
Inoltre il quadro dei trasferimenti regionali evidenzia anche una riduzione in termini complessivi, in conseguenza dei mancati finanziamenti sul fronte degli interventi socio assistenziali.
Per concludere, in merito alla consegna scaglionata del bilancio di previsione, contravvenendo ad una prassi consolidata  che prevedeva la distribuzione dei documenti in un unica soluzione, valuteremo di modificare il regolamento di contabilità per avere più tempo a disposizione per presentare le nostre proposte.
 
Selvazzano, 4 giugno 2012
 
Fabio Biasio
Consigliere Comunale - Comune di Selvazzano