Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - lavori pubblici: 06/12/2022

 
Malasorte o...
nota inviata al Mattino del 1/12/2022 a firma di A. Santamaria - segretario Pd Selvazzano D.
 
Dopo le disavventure del cantiere della piscina, del mancato acquisto di villa Cesarotti, della perdita del finanziamento per Santa Maria di Quarta, sembrerebbe che la malasorte si accanisca anche sulla rotatoria che sostituirà il semaforo di Selvazzano centro.
 
I lavori non sono ancora iniziati nonostante i salti mortali fatti dagli uffici comunali per approvare un progetto che consentisse, nonostante le iniziali difformità urbanistiche, di cantierare il prima possibile l’opera per non perdere il finanziamento regionale.
 
Ma, al di là della malasorte, l'Amministrazione dovrebbe chiedersi se i ritardi sono dovuti esclusivamente ad un concatenarsi inatteso d’eventi o se, ed è quello che temo, da una macchina comunale inceppata, incapace di programmazione.
 
Perché si è fatto predisporre un progetto diviso in due stralci per consentire d’avere il tempo di approvare una variante urbanistica se poi i lavori non sono partiti e si è dovuto chiedere una ennesima proroga alla Regione? Non si sapeva fin dall’inizio che la chiusura del ponte di Tencarola avrebbe fatto slittare ulteriormente i lavori? Non si sapevano i tempi necessari ai cantieri per l’ammodernamento delle reti dei sottoservizi di acque e gas? Perché ci sono voluti ben quattro mesi in più del necessario per approvare la variante urbanistica?
 
Mi auguro che l’arrivo, tra qualche giorno, del nuovo caposettore ai Lavori Pubblici sia di buon auspicio per Selvazzano. I prossimi quattro mesi saranno impegnativi per gli uffici: gli attendono i progetti, le varianti urbanistiche, le gare d’appalto e le relative aggiudicazioni dei lavori, per l'ampliamento del Centro d’infanzia Aquilone e successivamente per l'ex distretto Ulss di Tencarola: in gioco vi sono i contributi del PNRR che la sindaca Rossi e soprattutto i cittadini non possono permettersi di perdere.
 
 
Antonio Santamaria
segretario Pd - Selvazzano D.
 
[n.d.r. Il contributo regionale è stato consolidato il 10 giugno 2022]