Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - Cdf: 06/02/2021

 
C’è sete di partecipazione:
non fermiamoci ai Comitati
comunicato stampa del 03/02/2021 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Se pur molto a rilento, la prima commissione consiliare ritorna a parlare dei Comitati di frazione con l'obiettivo di proporre al Consiglio comunale, entro la fine di maggio, una loro riorganizzazione dopo che, per ben 5 anni, sono stati lasciati morire dalla precedente amministrazione Soranzo.
Per discutere fin da subito su qualcosa di concreto, come già fatto sette anni fa, abbiamo protocollato la nostra proposta. Una proposta ovviamente aperta a qualsiasi miglioramento, che cerca di dare ai cittadini la possibilità di essere parte attiva nella gestione della propria frazione, eliminando le distorsioni dei precedenti comitati, minati dall’autoreferenzialismo, da ingerenze partitiche, dall’eccessiva durata del mandato e dal protagonismo di alcuni membri.
Sul modello di altre città, proponiamo di sostituire i Comitati, attualmente eletti da pochissime persone, con delle Assemblee a cui i cittadini si iscrivono liberamente, le quali, per estrazione tra chi ne vuole fare parte, nominino un Coordinamento che, a sua volta, ogni anno elegge un Referente.
Mettere mano ai Comitati, migliorandone il funzionamento, è per noi solo il primo passo per cercare di rispondere all’esigenza dei cittadini di contribuire alle decisioni dell’amministrazione.
 
Siamo convinti che, oltre alle Assemblee di frazione, siano utili altre tre azioni:
la valorizzazione delle attività delle associazioni del territorio dando loro la possibilità  di costituire delle Consulte per aree tematiche. Sarebbe, ad esempio, utilissima la consulta del sociale per indirizzare e coordinare gli sforzi di comune e associazioni che operano nel volontariato, lo stesso potrebbe essere per quelle che si interessano ai temi ambientali;
 
adottare un regolamento che consenta la collaborazione tra cittadini e Comune per la cura e gestione dei beni comuni, che dia, ad esempio, la possibilità di curare una piccola area verde, dare il colore ad una panchina o all’aula di una scuola;
 
dotare il  comune di una piattaforma informatica dove i cittadini possano segnalare i vari disservizi
e verificare i tempi di risposta.    
C’è sete di partecipazione, diamo ai nostri cittadini gli strumenti per esprimerla.
 
 
03 febbraio 2021
 
Antonio Santamaria
segretario PD selvazzano D.