Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano - sociale: 10/01/2021

 
  
PD: La solidarietà diventi sistema 
comunicato stampa del 10/01(2021 a firma di O. Sabbion - consigliera PD Selvazzano D.

 

 
È necessario che la solidarietà diventi sistema.
Il Coronavirus ha cambiato le nostre vite. Ha minato le nostre certezze umane e sociali: salute, lavoro, relazioni, scuola, cultura, tempo libero, ma al contempo ha anche messo in luce la grande solidarietà propria delle nostre comunità; iniziative personali o di associazioni sono state indispensabili per offrire un contributo concreto ai cittadini in difficoltà, anche nella nostra città di Selvazzano.
 
L’esperienza di questi lunghi mesi di pandemia ci impone a far sì che la solidarietà diventi sistema tramite la nascita della “Consulta delle Associazioni del Terzo Settore”, un nuovo organismo di partecipazione che potrebbe trovare posto nello Statuto comunale.
Questa nuova struttura dovrebbe mettere in contatto Amministrazione e Associazioni che operano nel campo del sociale, consentendo di leggere con più precisione i bisogni presenti e futuri dei cittadini in difficoltà e pianificando così al meglio i singoli interventi concreti.
Una proposta importante che necessita della condivisione degli altri gruppi politici, perciò si dovrebbe attivare allo scopo la seconda Commissione consiliare.
 
Questa mia proposta si inserisce in un più ampio progetto del Partito Democratico, di riforma degli organismi di partecipazione previsti dal Comune, che veda la possibilità di costituire dei tavoli tematici, o consulte, che riuniscano per temi omogenei, ambiente, sport, sociale, le associazioni che si interessano di tali argomenti, affiancando l’attività dei nuovi comitati di frazione.
 
Questo periodo necessita ancora di più di una solidarietà ben organizzata ed efficiente; facciamo in modo che questo momento speciale, tra i moltissimi aspetti tragici e difficili, rappresenti almeno un’occasione per cercare di trovare nuove soluzioni per i problemi che non termineranno con la fine della pandemia.
 
Il lavoro condiviso ha almeno due valori: l’aiuto concreto verso i disagi e la solidarietà partecipata.
 
Se si sono perse occasioni mettiamoci al lavoro da subito!
 
10 gennaio 2021
 
Ornella Sabbion
consigliera comunale PD - Selvazzano D.