Home

Indice

 
 
 
 
 
 
 
 

Segnalazioni

 

Selvazzano: via Veneto: 06/01/2021

 
Via Veneto una discarica a cielo aperto
comunicato stampa del 05/01/2021 a firma di A. Santamaria - segretario PD Selvazzano D.
 
Non vi è dubbio che la situazione del conferimento dei rifiuti urbani in via Veneto, popolosa via di condomini a Selvazzano capoluogo, è inaccettabile.
Una distesa di cassonetti posti in strada all’inizio della via, insufficienti per l’elevato numero di utenti, periodicamente si trasforma in una vera e propria discarica a cielo aperto paragonabile soltanto a quanto si vede in paesi sottosviluppati del terzo mondo; non mancano nemmeno i topi che, tra i sacchetti fuoriusciti dai cassonetti straripanti, banchettano indisturbati, segnalati da alcuni residenti allarmati.
Una vera situazione di degrado non solo per il decoro urbano ma anche dal punto di vista sanitario.
Interessato da vari residenti a sollecitare l’amministrazione ad intervenire nei tempi più brevi possibili e per conoscere i provvedimenti che verranno messi in campo, ho protocollato in questi giorni una interrogazione la cui risposta arriverà per regolamento entro i prossimi dieci giorni e che sarà mia cura riferire ai cittadini.
 
I disagi generati dalla raccolta dei rifiuti in via Veneto, problema che tra l’altro è riscontrabile anche in altre zone del comune, hanno interessato quasi ogni amministrazione comunale del passato, ma ha cominciato a degenerare quando i cassonetti interrati, già insufficienti per il sopraggiungere di ulteriori edifici, sono stati sostituiti da normali cassonetti. Ad aggravare la situazione vi è poi il conferimento errato dei rifiuti da parte di alcuni residenti della zona, ma anche di persone estranee che, sfruttando la vicinanza alla trafficata via Scapacchiò, abbandonano sul posto qualsiasi rifiuto.
Disagi che in futuro potrebbero ulteriormente aggravarsi se la tipologia di conferimento e raccolta rimanesse l’attuale a fronte della probabile riduzione del numero di prelievi dei rifiuti, come previsto da Etra nella riorganizzazione del modello di raccolta.
 
 
05 gennaio 2021
 
Antonio Santamaria
segretario Partito Democratico Selvazzano D.
 
 
 
 
a circa due mesi dall'interrogazione e a seguito di un nostro sollecito il 17 marzo 2021 è giunta la risposta:
 
 
 
 
 #

ci sarà pure il covid, la

ci sarà pure il covid, la fame del mondo, il colpo di stato in Myanmar, il vincitore del festival di S. Remo, ma dopo due mesi che scusa può avere l'amministrazione di #Selvazzano per non aver risposto ad una interrogazione? Oggi abbiamo protocollato il sollecito per avere una risposta in merito alle nostre domande sui rifiuti di Via Veneto

11/03/2021